Minì conclude in top cinque la Sprint Race della F3 a Melbourne

Minì, bella rimonta nella prima gara del week-end F3 in Australia

Quinta piazza per Gabriele Minì (poi diventata quarta grazie alla squalifica del vincitore Franco Colapinto) al termine della Sprint Race sul tracciato dell’Albert Park (Melbourne), teatro della seconda prova valida per il campionato FIA F3 2023.

Al termine di una gara caratterizzata da ben tre regimi di Safety Car, a conferma della grande complessità del circuito australiano – all’esordio assoluto nella serie cadetta – il marinese è riuscito a recuperare ben sei posizioni rispetto alla “piazzola” di partenza (10°), garantendosi non solo punti importanti per la classifica del campionato, ma anche una spinta non indifferente in termini di morale per la gara principale del week-end in programma questa notte.

Minì, ottime indicazioni in vista della Feature Race

Grazie al passo gara mostrato questa mattina e al terzo tempo ottenuto nelle qualifiche di ieri (nella Sprint, ricordiamo, avviene l’inversione della griglia per i primi 12 piloti dello schieramento) , il siciliano della HitechGP avrà la possibilità di giocarsi un piazzamento importante nella Feature Race e quindi di ottenere altri punti fondamentali nel confronto diretto con il pole man Gabriel Bortoleto, attuale leader della graduatoria e stamattina settimo dopo anch’esso una bella rimonta.

Per quanto riguarda la classifica finale della Sprint – inizialmente conquistata dall’argentino Colapinto (squalificato per irregolarità tecniche riscontrate nelle tre vetture della MP Motorsport) – il primato è andato al britannico Zak O’Sullivan (Prema), bravo a lasciarsi alle spalle l’altra Hitech del colombiano Sebastian Montoya, pole man della corsa “breve” grazie appunto all’inversione dello schieramento. L’estone Paul Aron, altro portacolori dell’italiana Prema, ha concluso in terza posizione davanti a Minì e allo svedese Dino Beganovic (Prema).

Minì tornerà in pista all’1.05 di questa notte – orario italiano – per la Feature Race della Formula 3, la cui griglia verrà stabilita in base ai tempi ottenuti nella qualifica di venerdì mattina. Il siciliano, in virtù di questo, scatterà terzo. Diretta sempre su Sky Sport F1 HD, canale 207 dell’emittente satellitare, e live timing ufficiale sul sito ufficiale della serie.

[CLASSIFICHE IN ELABORAZIONE]

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo