Minì ottiene in Australia il primo podio in F3

Minì ha conquistato il terzo posto nella Feature Race di Melbourne

Grazie ad una performance lineare e priva di sbavature, Gabriele Minì ha conquistato il primo podio della carriera in Formula 3 nella Feature Race in Australia, teatro del secondo appuntamento della serie cadetta 2023. Scattato dalla terza piazzola, il marinese della HitechGP è riuscito a mantenere il piazzamento dai continui attacchi di Leonardo Fornaroli (Trident) e Zak O’Sullivan (Prema), riscattando lo sfortunato e tanto discusso passaggio a vuoto del primo round stagionale sul tracciato del Sakhir, in Bahrain (qui i dettagli).

minì

Minì, brillante difesa nei confronti di Fornaroli e O’Sullivan

Il siciliano, grazie ad un’ottima gestione di gara – oltre che delle mescole – si è garantito punti fondamentali per la rincorsa al campionato e un “boost” non indifferente in termini di morale, aspetto che quasi certamente gli tornerà utile nel proseguo di questa complessa, ma quanto mai emozionante e combattuta, stagione 2023. Davanti a lui si sono classificati l’attuale leader della classifica generale del campionato, Gabriel Bortoleto (Trident), e lo svizzero della ARTGP, Gregory Saucy, autori rispettivamente dopo una bella battaglia della prima e della seconda posizione, ovvero gli stessi piazzamenti ottenuti nella qualifica di venerdì mattina.

Sotto la bandiera a scacchi, arrivata dopo ben due regimi di Safety Car (l’Albert Park, come nella gara di ieri, non ha perdonato gli svarioni dei “piccoli” piloti impegnati nella categoria cadetta della F1), il gap tra i primi due e il siciliano è stato di circa due secondi.

mini primo podio f3 australia

La situazione in classifica dopo la trasferta in Australia

In classifica – grazie alle due vittorie consecutive ottenute nelle Feature Race di Bahrain e Australia – Bortoleto è riuscito ad aprire un gap di 20 lunghezze nei confronti degli inseguitori, ma attenzione al “maxi” gruppo che si sta formando alle sue spalle visto che tra il secondo (Saucy) e il quarto (Minì) il distacco è di appena dieci punti. Prossimo appuntamento il 19-20-21 maggio ad Imola in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Formula 1.

Feature Race F3 Australia, i risultati completi

LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO: 1) Bortoleto 58 punti; 2) Saucy 38; 3) Beganovic 28; 4) Minì 28; 5) Goethe 23; 6) Martì 21; 7) Aron, O’Sullivan 20; 9) Fornaroli 19; 10) Browning 18; 11) Montoya 12; 12) Colapinto 10; 13) Collet 8; 14) Frederik 7; 15) Mansell 3; 16) Edgar 2; 17) Barnard 1.‍

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo