Hyundai: prova su strada della i20 N Line
Prove & Novità Auto - Pubblicato il 12 Aprile 2023 - 17:40
Hyundai: l’utilitaria coreana coniuga spazio e versatilità insieme alla sportività delle versioni N Line
La Hyundai i20 N Line rappresenta la scelta razionale per il suo rapporto qualità/prezzo per chi necessita di 5 posti veri, coadiuvati dalla giusta dose di sportività col suo motore 1.0 litri da 120 CV con sistema mild-hybrid a 48V.
Doppio terminale di scarico cromato, ruote da 17” con cerchi in lega di originale design, ampie prese d’aria anteriori comprese nel paraurti sovrastati dalla generosa griglia. Il look della versione “N Line” della piccola “i20” di Hyundai non è estremo come la prestazionale e assai grintosa “N” dalla quale deriva, ma risulta un valido compromesso di mezzo con il più tranquillo aspetto della classica utilitaria 4 porte e 5 posti dalle dimensioni compatte (lunga 4,075 metri, larga 1,75 e alta 1,45) con un bagagliaio la cui capacità deve rispondere al prevedibile e variegato utilizzo (e da 352 a 1156 litri è uno spazio adeguato al segmento). La sportività è richiamata anche nell’allestimento dell’abitacolo con i pedali in alluminio con inserti in gomma antiscivolo, il colore rosso delle cuciture dei rivestimenti, il rivestimento in pelle del volante.
Il motore è un moderno “mille” benzina in alluminio, con architettura tre cilindri, dotato di bialbero in testa con sistema a geometria variabile, al quale turbo ed iniezione diretta garantiscono la spinta in più. Accompagnato da un piacevole borbottio (per gli amanti del genere) all’accensione che avviene attraverso l’apposito tasto. In movimento interviene il motore elettrico a 48V che completa il sistema mild-hybrid, assicurando la diminuzione dell’emissioni (e dei consumi) ma che da un po’ di potenza in più quando si necessita esprimendo sino a 120 CV. Tre le modalità di guida possibili (Eco, Comfort, Sport) che assecondano il ritmo scelto del guidatore privilegiando i consumi (verificata la possibilità di percorrere circa 20 km con un litro di carburante, come dichiarato dal costruttore) o le andature più brillanti assecondate da sterzo e sospensioni che mutano la capacità di risposta e comportamento.
Del resto la “i20” pur con un peso non piuma per la categoria (1640 kg) è capace di passare da 0 a 100 km/h in 10,1” (10,3 con il cambio automatico a 7 velocità in opzione rispetto al manuale sei marce) e può raggiungere i 190 Km. Risultato di un ideale combinazione fra motore ed il cambio “intelligente” realizzato per dare il meglio proprio con gli ibridi gestendo elettronicamente il collegamento fra i due componenti e consentendo l’ormai noto “veleggiamento” degli ibridi che risulta determinante per abbassare emissioni e consumi. Il tutto in un ambiente che resta confortevole e abbastanza silenzioso anche alle velocità più sostenute.
Hyundai i20 N Line – La gamma e i prezzi
Disponibile in due versioni di potenza (100 o 120 CV per la mild Hybrid anche con cambio automatico), offre di serie per tutte abs+edb. I prezzi partono dai 21.150 euro della N Line benzina e arrivano sino ai 24.450 euro della mild-hybrid automatica con paddle al volante (23.350 euro con il cambio manuale). Fra gli elementi distintivi le luci posteriori a Led. Di serie anche gli specchietti retrovisori elettrici ripiegabili elettricamente e bracciolo anteriore scorrevole.