Nuova Renault Clio

Nuovo sguardo e conferma delle motorizzazioni: full hybrid, benzina, Diesel e Gpl.

Renault Clio nasce nel 1990 e presto diventa icona del segmento B: con 16 milioni di unità vendute in tutto il Mondo è da sempre l’auto più amata dai francesi, best seller internazionale, eletta più volte “Car of the Year” in Europa dove continua a essere una delle city car più iconiche, dalla nascita come nelle cinque generazioni successive.

La quinta serie, nata nel 2019 oggi si rinnova con questo restyling che allinea la nuova Clio agli stilemi delle ultime creazioni di Casa Renault, portando anche delle novità stilistiche in particolare nella zona anteriore. Cambia lo sguardo: la calandra è ora più larga ed enfatizza al centro il nuovo logo “Nouvel’R” circondato dalla texture fatta di spazi pieni e vuoti e che enfatizza maggiormente la firma luminosa dei nuovi fari, caratterizzati dalle luci diurne che riprendono il disegno del logo con quella che i designer di Renault chiamano “la mezza losanga”.

I fari, 100% LED sin dall’allestimento d’attacco, pur essendo più compatti, comprendono fino a cinque moduli di fasci luminosi in grado di adattare automaticamente la commutazione tra abbaglianti e anabbaglianti. Nelle versioni Techno ed Esprit Alpine, la parte inferiore della calandra è percorsa da una lama aerodinamica ispirata al mondo del motorsport, riprendendo la tinta della carrozzeria nell’allestimento Techno, mentre diventa Grigio Scisto Opaco nella versione Esprit Alpine.

Nella parte posteriore la novità più rilevante riguarda le luci, che incorporano lenti trasparenti dalle quali si scorge la parte interna. Complessivamente Il disegno laterale esterno dei proiettori posteriori si espande, richiamando così la nuova firma del frontale. Rinnovato anche il paraurti che, simulando prese dinamiche, aumenta la percezione di larghezza e aderenza del retrotreno, che appare più sportivo e dall’aspetto ben piantato a terra. Tutte queste modifiche stilistiche non cambiano dimensioni e proporzioni di Nuova Clio, che mantiene quelle della versione precedente: 4.053 mm di lunghezza, 1.988 mm di larghezza e 1.439 mm di altezza.

Rinnovati anche gli interni, non tanto e non solo nei materiali sempre più di origine riciclata, per alcuni tessuti si arriva al 73% di fibre da ricolo, ma anche per il rinnovamento di tutta la struttura tecnica digitale, con Il cruscotto a display senza cornice da 7” o 10”. Nuova Clio è dotata del sistema multimediale Renault EASY LINK su tutti gli allestimenti, che consente il mirroring di entrambi i sistemi: Android Auto e Apple Car Play.

Invariata la gamma motori: sempre protagonista la tecnologia E-TECH Hybrid, ora con 145 CV, ma confermate ancora le unità benzina, Diesel e Gpl. Se l’E-TECH è stata la grande novità della quinta serie, il mantenimento dei motori convenzionali, in particolare le unità Diesel, lascia ancora spazio all’uso nelle flotte di una vettura del segmento B che, finora, è stata scelta per il 70% da clientela privata.

Ancora non sono annunciati i nuovi listini, Renault comunica che le vetture saranno ordinabili da maggio con le prime consegne previste per settembre.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo