Ford Mustang: la sportiva più venduta negli ultimi 10 anni

L’anno prossimo festeggerà 60 anni di successi

La Ford Mustang si appresta a festeggiare molto bene i 60 anni: inizia nel 1964 la produzione della vettura sportiva più venduta al mondo negli ultimi 10 anni. È quanto emerge dall’analisi condotta da Ford sui dati di immatricolazione di S&P Global Mobility.

Dave Bozeman, Vice Presidente della divisione Enthusiast Vehicles di Ford Blue e Ford Customer Service, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi dell’intera famiglia Mustang, di ciò che rappresenta per Ford e soprattutto per i nostri fan e clienti appassionati di Mustang. Il nostro impegno globale di distribuire Mustang, da Atlanta ad Adelaide e oltre, ha fatto guadagnare alla pony-car il primato di auto sportiva più venduta al mondo negli ultimi dieci anni“.

Secondo i dati del costruttore dell’Ovale Blu, gli Stati Uniti restano la patria della Ford Mustang, dove si concentrano la maggior parte delle richieste: il 78% delle vendite globali. Altri mercati in cui nel 2022 si è registrata una crescita delle vendite Mustang sono: la Germania, con un aumento del 17,0%; la Gran Bretagna, dove l’incremento è stato del 14,4%; la Svizzera, con un rialzo del 14,9% e il Medio Oriente dove le vendite sono cresciute del 7,4%.

La nuova Ford Mustang di settima generazione, in arrivo nel 2024, aggiunge un altro capitolo a questa icona, offrendo l’aspetto, il suono e il fascino dell’auto sportiva più venduta al mondo negli ultimi dieci anni. Cabrio o coupé, V8 o 4 cilindri turbo, manuale o automatica, la Mustang offre diverse possibilità di scelta.

La Mustang ha due nuovi motori: un EcoBoost da 2,3 litri e il più potente V8 Coyote da 5,0 litri della Mustang GT. Disponibili, inoltre, la nuova funzione Remote Rev, che consente di avviare il motore a distanza utilizzando il telecomando, e il nuovo Electronic Drift Brake, che può, così dichiara Ford, trasformare rapidamente un principiante in un professionista del drifting come Vaughn Gittin Jr.

Mustang Dark Horse espande la gamma con un nuovo nome per definire le prestazioni del marchio, come accaduto nel 2001 con l’introduzione di Mustang Bullitt, e punta a creare un nuovo riferimento per le prestazioni su strada e su pista. La versione speciale monta il V8 da 5,0 litri più potente di sempre, capace di sprigionare una potenza di 500 cavalli.

Con il recente lancio a Taiwan e in Australia, il SUV Mustang Mach-E, la “parte” elettrica della famiglia Mustang, è ora disponibile in 39 Paesi. Dall’avvio della produzione, circa due anni fa, Ford ha realizzato 150.000 esemplari di Mustang Mach-E, una pietra miliare significativa che segue la strategia intrapresa da Ford di aumentare la produzione di veicoli elettrici fino a 600.000 unità all’anno entro la fine del 2023 e superare il target annuale di 2 milioni entro il 2026.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo