Salite: “Siciliano” al via dalla Linguaglossa-Etna Nord

Linguaglossa-Etna Nord: info, iscritti e programma di gara

Tutto pronto nel catanese per la 3° edizione della Linguaglossa – Piano Provenzana Etna Nord, appuntamento inaugurale non solo del Siciliano di specialità – Moderne e Autostoriche – ma anche del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud (TIVM).

Dopo l’ultima lunga e chiacchierata pausa invernale, utile per ricaricare le batterie dopo le fatiche dello scorso anno, la specialità è pronta a far parlare nuovamente di se con la prima prova di un calendario composto da sette gare, il quale comprenderà – oltre a questa sul versante nord-est dell’Etna – anche la Coppa Val d’Anapo Sortino (4/6), la Giarre-Montesalice-Milo (9/7), la Catania-Etna (23/7), la Monte Erice (3/9, purchè vengano completati i lavori di ammodernamento previsti sul percorso), la Coppa Nissena (10/9) e la Monti Iblei (1/10). Tutte – ad eccezion fatta per la Catania-Etna – avranno validità anche per il TIVM Sud, mentre la Monte Erice e la Coppa Nissena ospiteranno anche gli scalatori protagonisti nel Campionato Italiano di specialità.

Il programma di gara sull’Etna

Il programma di gara a “Linguaglossa” è scattato già questa mattina – e sta proseguendo anche nel pomeriggio – con le classiche verifiche sportive e tecniche di rito per i 103 iscritti complessivi alla corsa (73 per le moderne e 30 per le autostoriche). Domani a partire dalle 8.45 sono previste due manches di prove ufficiali sul “teatro” di gara da poco più di otto chilometri – 8.100 per l’esattezza – lungo la strada Mareneve con partenza dal Bivio Randazzo-Bronte. Sessioni utili ai piloti per cominciare a prendere confidenza non solo con il mezzo a propria disposizione, ma anche e soprattuto col percorso. Domenica, infine, dalle 9.00 le due gare che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa terza edizione della Linguaglossa-Etna Nord.

Luigi Fazzino

Linguaglossa-Etna Nord: gli attesi al via tra le moderne…

Favorito numero #1 alla vigilia è certamente il campione siciliano in carica, Luigi Fazzino. Il melillese – dopo lo splendido podio conquistato nella prima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna in Sardegna – tornerà al volante della fida Osella PA2000 Peugeot Turbo con l’obiettivo, chiaramente, di avviare nel modo migliore la propria stagione all’interno dei confini dell’Isola. A contendergli il gradino più alto del podio ci saranno il veterano della specialità Gianni Cassibba, iscritto sulla sempre competitiva Osella PA30 Zytek/3000, il comisano Franco Caruso (Nova Proto NP01-2) e l’omonimo Luca, secondo classificato nel Siciliano 2022 e vincitore dell’edizione andata in scena lo scorso anno.

L’etneo, rispetto alla Norma utilizzata lo scorso anno, gareggerà sul versante nord-est dell’Etna a bordo di una Osella PA21 Evo di classe 2000. Alla lista dei possibili “outsiders” per le zone di vertice della classifica vanno aggiunti anche il presidente della Giarre Corse, Orazio Maccarrone (Gloria CP7/1400), il nisseno Giovanni Carfì (Tatuus/2000), il siracusano Manuel D’Antoni (Arcobaleno Yamaha/1000), il termitano Antonino Rotolo (Osella PA21JRB Suzuki Hayabusa/1600) e Alberto Chinnici, tornato a gareggiare dopo 15 anni a bordo di una Osella PA21JRB BMW /1000, la stessa che utilizzerà nel catanese. Il nisseno ha esordito quest’anno in Sardegna nella prova valida per il CIVM (Alghero-Scala Piccata) ed è pronto a seguire un programma anche nel TIVM Sud, proprio a partire dalla Linguaglossa-Etna Nord prevista per questo fine settimana.

Ciro Barbaccia | Foto: Manuel Marino

… e nelle autostoriche

Per quanto riguarda le vetture più “anziane”, ma dal fascino comunque immutato, i principali favoriti per il ruolo di piloti più veloci saranno i marinesi Ciro e Andrea Barbaccia, presenti nel catanese a bordo delle rispettive Stenger/Quarto/Oltre 2000 e Osella PA9-90/Quarto/2000. Nello stesso Raggruppamento cercheranno di dire la propria anche il messinese Antonio Piazza (Lucchini SP90/3000) e il palermitano Manlio Munafò su Lucchini Alfa Romeo SN98/3000.

Nel “Terzo”, raggruppamento che presenta ben 14 iscritti, attesi il campano-siculo Francesco Avitetabile (BMW 320i/Oltre 2000), il catanese Dino Mazzone (Autobianchi A112 Abarth/1000) e il palermitano Quintino Gianfilippo su Porsche 911 SC 3.0. Infine, nel “Primo” e nel “Secondo”, pronti a giocare un ruolo importante al vertice l’altro palermitano Giuseppe Riccobono (BMW 2002/Primo/2000), il catanese Edoardo Piazza su una vettura similare ma di Terzo Raggruppamento e il valdericino Giacomo Spezia (Fiat X1-9/Terzo/1300).

L’Albo d’oro delle prime due edizioni

L’albo d’oro della Linguaglossa-Piano Provenzana Etna Nord è stato riaperto nel 2021 con una nuova gara organizzata da Passione&Sport. A trionfare fu il comisano Samuele Cassibba, mentre l’anno scorso a garantirsi il gradino più alto del podio è stato il pilota di casa Luca Caruso.

A seguire la tabella riepilogativa con i vincitori.

EDIZIONEDATAVINCITOREVETTURAKM PERCORSOTEMPO
I29/8/2021Samuele CassibbaOsella PA21 JRB16,200*8’13″28
II24/4/2022Luca CarusoNorma M20 FC16,200*7’56″60

*classifica su due manches per somma dei tempi

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo