CIVM e CIVSA: i siciliani impegnati al Trofeo Scarfiotti

CIVM e CIVSA: torna il “Tricolore” Montagna per le moderne e le autostoriche

Non mancherà una rappresentanza sicula nella 32° edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna. Dopo le “fatiche” della Alghero-Scala Piccada, round andato in scena due settimane fa, gli scalatori torneranno a gareggiare in un week-end valido per il “Tricolore”, il quale assegnerà punti importanti per i titoli di gruppo e classe. Favorito d’eccezione ovviamente il “campionissimo” Simone Faggioli, iscritto alla corsa al volante della propria Norma M20FC/3000, ma attenzione a possibili sorprese, soprattutto nella zona del podio assoluto.

Andrea Currenti

CIVM: Fazzino punta alla conferma

Qui – forte di un inizio in stagione in linea con le aspettative – cercherà di giocarsi le proprie chance Luigi Fazzino. Il giovane pilota di Melilii, dopo il terzo posto conquistato ad Alghero e la vittoria nel round inaugurale del TIVM Sud e del Siciliano a “Linguaglossa“, proverà a confermarsi al volante della sempre competitiva Osella PA2000 Turbo di classe 2000 preparata da Paco74.

Tra le biposto di classe E2SC, oltre a Fazzino, va evidenziata inoltre la presenza di Franco Caruso: il comisano – ancora a caccia del miglior feeling su Nova Proto NP01/3000 – proverà a lasciarsi alle spalle il quarto posto assoluto ottenuto in Sardegna e il secondo nel catanese. I piloti siciliani dovranno vincere la concorrenza dei soliti “top” in gara oltrestretto, ovvero il trentino Diego Degasperi (Osella FA30/3000), l’abruzzese Stefano Di Fulvio (Osella PA30/3000), il calabrese Dario Gentile (Osella PA21S/2000) e il potentino Achille Lombardi (Osella PA214C Turbo/2000).

LA LISTA ISCRITTI

Per quanto riguarda le altre classi, il favarese Rosario Parrino affronterà la TCR al volante della Cupra Leon Competition già utilizzata ad Alghero, mentre l’avolese Giuseppe Caruso gareggerà tra le RS Cup su Seat Leon ST/Turbo Cup. In aggiunta il catanese Andrea Currenti (Fiat 500/700 Gr.5) e il messinese Salvatore Venuti (Peugeot 106 Rally/1600) proveranno a dire la propria rispettivamente tra le Bicilindriche (Currenti è già salito sul gradino più alto del podio nella prova del “Tricolore” a Linguaglossa) e tra le Racing Start Plus.

salvatore Riolo Cisa
Salvatore Riolo

CIVSA: i siciliani nelle Storiche

Nella gara valida come seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Salite Autostoriche tornerà di scena Salvatore Riolo, grande assente nella “Coppa della Consuma” andata in scena a fine aprile. Il cerdese – dopo i buoni risultati ottenuti lo scorso anno e il titolo conquistato nella JR SN3000 del “Quarto” – salirà a bordo di una PRC A6/BC+2000 sempre di Quarto Raggruppamento con l’obiettivo di migliorare quanto ottenuto nel 2022. A lui si affiancheranno il trapanese Vincenzo Serse (Ro Racing), a caccia della conferma nella TC1150 del “Terzo” sulla ben rodata Fiat 127, e il palermitano Giuseppe La Rocca su Alfa Romeo GTV/T2000 di Secondo.

LA LISTA ISCRITTI

CIVM e CIVSA: il programma e le dirette

 La sfida cronometrica si svolgerà sul tracciato da 9,927 Km che unisce l’abitato di Sarnano con la vetta del Sassotetto, 783 metri più in alto, attraverso una pendenza media del 7,92%. Quello della Sarnano – Sassotetto è considerato tra i percorsi di gara più impegnativi ed apprezzati del panorama nazionale. Venerdì 28 aprile, per i 120 iscritti tra le auto “moderne”, giornata di operazioni preliminari con verifiche e controllo vetture, tutto al centro della caratteristica Sarnano.

Sabato 29, per tutti i concorrenti ammessi al via, due manche di ricognizione, utili ai piloti per testare le auto sul percorso di gara. Domenica 30 aprile la giornata si aprirà con lo start dei protagonisti del Tricolore auto Storiche ed a seguire le auto di TIVM e CIVM. La competizione verrà trasmessa in streaming sui social del Campionato Italiano Velocità Montagna e sugli altri canali della Federazione. Inoltre, la gara CIVM verrà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (228 Sky).

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Mandaci una mail a redazione@siciliamotori.it o un whatsapp al numero 351 834 5036!

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo