Yamaha: Ténéré 700 Extreme ed Explore Edition

Yamaha: si amplia Ténéré 700 con Extreme ed Explore Edition

Le nuove Yamaha Ténéré 700 Extreme ed Explore Edition affiancano in gamma la “700 World Raid” con l’obiettivo di raggiungere gli amanti del fuoristrada ma anche per coloro i quali i chilometri più sono e meglio è. Sospensioni, dinamica di guida e tecnologia, elevano ad un livello superiore la gamma delle Yamaha off-road.

Yamaha introduce fra l’enduro stradali due nuove Ténéré 700: la Extreme e la Explore Edition. Affiancano in gamma la “700 World Raid” e come questa montano il propulsore bicilindrico da 690 cc. a quattro tempi raffreddato a liquido a sei marce, ma con allestimenti tecnici differenti in modo da accontentare due differenti fasce di utilizzatori.

Lo sportivo duro e puro cui è destinata la Extreme, ed il motociclista tranquillo cui piace occasionalmente lasciare la “retta via” e mettere le ruote oltre l’asfalto, mantenendo però ben salda la presa sui poggiapiedi realizzati in titanio. Per lui la Explore Edition che con le sospensioni ribassate di 20 mm unite alla sella posizionata a soli 860 mm da terra ed un parabrezza più ampio del 50 per cento rispetto allo standard garantisce un maggior controllo del mezzo anche ai meno esperti e quando si viaggia a pieno carico. Proprio in virtù dello spirito da viaggiatrice, sono inoltre presenti di serie su questa versione anche i supporti per le borse laterali che permettono di aggiungere quelle in alluminio o le morbide, molto utili per affrontare con comodità le trasferte di ogni tipo senza sacrificare la stabilità di guida.

  • Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition

Di “pasta” diversa invece l’Extreme che di contro vanta sospensioni anteriori e posteriore KYB con escursione maggiorata di 20 mm per entrambe rispetto alla Ténéré standard, la sella piatta ergonomica con imbottitura aggiuntiva che porta l’altezza da terra a 910 mm e protezioni in alluminio per il radiatore. Torna utile anche il parafango anteriore in stile enduro, capace di garantire protezione pilota contro gli schizzi lungo le digressioni su terreni accidentati. Inoltre, sono presenti su entrambe le versioni il serbatoio ergonomico da 16 litri e l’ABS a 3 modalità.

  • Yamaha Ténéré 700 Explore Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Explore Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Explore Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Explore Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Explore Edition
  • Yamaha Ténéré 700 Explore Edition

Il comparto tecnologico si arricchisce con la presenza su entrambe le versioni del display TFT da 5” tramite il quale poter visualizzare i parametri di guida (a colori su Explore, mentre su Extreme con 3 tonalità). Tre gli stili selezionabili in base alle diverse situazioni di guida: “Explorer”, “Street” e “Raid”. Nel dettaglio, la prima permette di avere uno stile dinamico e sportivo, mentre Street ripropone un più “classico” tachimetro di tipo analogico, mentre per ultimo, “Raid” prende ispirazione dalle mappe delle corse fornendo indicazioni sulle distanze di viaggio.

A completare l’offerta, l’app MyRide di Yamaha con la quale connettere il proprio smartphone al sistema di bordo, consente di visualizzare messaggi e chiamate direttamente dal display della moto. Disponibili ad aprile con prezzi a partire da 11.799 della Explore (100 euro in più per la Extreme). 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo