Slalom: Alfredo Giamboi vince a Montemaggiore Belsito

Slalom, il meteo gioca un ruolo chiave a Montemaggiore: i risultati completi

Primato a sorpresa per Alfredo Giamboi nella prima edizione del Montemaggiore Belsito, slalom-day organizzato dalla Misilmeri Racing. In una giornata caratterizzata dalla pioggia e da una condizione di misto umido sul percorso di gara – lungo 2.800 km (12 postazioni di rallentamento) e posto sulla strada provinciale n.7 che da Montemaggiore Belsito porta fino ad Alia, precisamente dal km 10+000 al km 12+800 – il messinese di Novara di Sicilia è riuscito a sfruttare al massimo la propria Fiat X 1-9 di gruppo SS e classe S6, garantendosi un successo assolutamente inatteso alla vigilia della gara.

Giamboi, ormai veterano della specialità all’interno dell’Isola, ha fermato il proprio “best” nell’ultima salita di giornata, ottenendo un crono di 2’14″51, circa quattro secondi più rapido della Peugeot 106 Rallye/1600 di gruppo N condotta dal locale Cosimo Gelsomino, a conferma delle grandi sorprese che si sono registrate in questa giornata di gara. Sul terzo gradino del podio il messinese Alfonso Belladonna su Fiat Uno Turbo sempre di classe Slalom Speciale (classe S7), il quale è risultato il più veloce nella prima manche di giornata ma è stato costretto ad alzare bandiera bianca nel corso di Gara 3 nel confronto con i rivali.

I primi dieci a Montemaggiore Belsito

Quarta piazza per il vincitore del gruppo RS Plus, il palermitano Tommaso Burgio (Peugeot 106 S16/1600), seguito dal primatista della Racing Start – il partannese Francesco Monteleone (Citroen Saxo/1600) – e dal secondo classificato tra le berline di serie Roberto Catalano, altro pilota palermitano in gara su Peugeot 106 S16/1600. Alle spalle, nell’assoluta e nel gruppo, si è classificato il misilmerese Giuseppe Lo Bue (Fiat Seicento SP/1150), mentre in ottava piazza ha trovato posto il vincitore tra le vetture “A”, il palermitano Leonardo Dolce (Citroen Saxo VTS/1600).

Completano la graduatoria dei primi dieci la Renault Clio/2000 di gruppo RS Plus condotta dal locale Antonio Di Francesca e il nisseno Maurizio Russo, primatista tra le bicilindriche al volante di una Fiat 500/700 Gr.5. Non hanno affrontato neppure una delle tre manches di gara il saccense Antonino Di Matteo (Gloria C8 Suzuki71150), il catanese Silvio Fiore (Fire Suzuki/1150) e il termitano Antonino Rotolo (Osella PA21 J-R/1600), principali favoriti alla vigilia della corsa.

Slalom Montemaggiore Belsito, i vincitori di gruppo

Nei gruppi si sono affermati – in ordine di posizionamento nell’assoluta – oltre i già citati Giamboi (SS), Gelsomino (RSP), Burgio (RSP), Monteleone (RS), Dolce (A) e Russo (BIC) – anche Francesco Morici (Fiat Cinquecento SP/E1/1400) e Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki/E2SC/1600).

Dei 38 iscritti alla corsa, 37 hanno affrontato le verifiche tecniche della giornata di ieri e 27 sono riusciti a passare sotto la bandiera a scacchi di almeno una delle tre manche di gara odierne. Nuovo appuntamento con la specialità in Sicilia domenica 14 maggio con lo Slalom Rocca di Novara, round valido non solo per il Siciliano (3° prova), ma anche per il Campionato Italiano (3° prova).

Slalom Montemaggiore, i risultati completi

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo