Targa Florio Rally: 65 iscritti alla 107° edizione

Targa Florio: gli iscritti alla 107° edizione

Si accendono i motori della 107° edizione della Targa Florio Rally, terza prova del Campionato Italiano Assoluto Rally e del Campionato Italiano Rally Autostoriche oltre che apertura della Coppa Rally di 8° Zona e del “Siciliano“. La corsa madonita (organizzata da AC Palermo e Acisport) ha registrato un totale di 176 iscritti così suddivisi: 65 nel CIAR, 66 nel CIRAS e 45 nella mini-Targa valevole per il CRZ. “A contorno” del rally vero e proprio si disputerà anche la “Targa Florio Regularity Rally” alla quale sono iscritti 45 equipaggi.

Targa Florio Rally: il programma della tre giorni di gara

Il programma del week-end si aprirà domani con le verifiche ante gara che avranno luogo presso il molo Trapezoidale del porto di Termini Imerese che ospiterà anche il parco chiuso, dalle 15.00 alle 22.00 di domani e giovedì invece dalle 8 alle 12. Le ricognizioni ufficiali sono programmate dalle 8 alle 20 di giovedì. Nello stesso pomeriggio (dalle 15.30) e fino alla sera (20.30) oltre che nella mattina di venerdì (dalle 8.30 alle 12.30) sarà la volta delle verifiche tecniche sulle vetture. Al termine verrà diramato l’elenco ufficiale degli ammessi alla partenza.

Angelo Lombardo-Roberto Consiglio

Venerdì, dalle 8.30 e fino alle 12.30, sul breve percorso di tre chilometri – ricavato lungo la S.P. 121 in contrada Cangemi (Termini Imerese) – andrà in scena lo Shakedown riservato solo ai piloti del CIAR, i quali avranno la possibilità di testare il funzionamento delle vetture.

Successivamente la carovana del rally si trasferità a Palermo dove dale 16.00 si svolgerà la cerimonia dio partenza, quest’anno fissata davanti Palazzo dei Normanni – sede dell’Assemblea Regionale Siciliana – nel cuore del centro storico del capoluogo isolano, da dove le vetture degli equipaggi partecipanti alle due prove tricolori (Moderne e Storiche) si muoveranno in direzione “Caltavuturo” dove si svolgerà la prova spettacolo “Nino Vaccarella“, che verrà trasmessa in diretta streaming da RAI Sport e da Aci Sport TV con inizio alle 18.10

Marco Runfola e Corinne Federighi

Gli attesi protagonisti tra i Siciliani nel CIAR e nel CRZ

Per quanto riguarda la gara valida per l’Assoluto “Tricolore”, occhi chiaramente puntati su Salvatore Riolo, navigato da Maurizio Marin su Volkswagen Polo GT/R5, e su Alessandro Casella-Rosario Siragusano i quali porteranno al debutto l’attesa Renault Clio Rally3

Insieme a loro fra i sicuri protagonisti vi sono le coppie Marco Runfola-Corinne Federighi, Alessio Profeta-Rosario Merendino, Filippo Vara-Marco Pollicino, “Pinopic”-Gianfranco Rappa e Giuseppe Patti-Francesco Pitruzzella, tutti su Skoda Fabia Evo2/R5. Filippo Indovina e Laura Ciaciolo saranno della partita con una Fabia di prima generazione, mentre sono attesi al debutto nello Junior i giovani Salvatore Scannella e Carmelo Galipò (Renault Clio Rally5)

Infine, sempre su una vettura di fabbricazione ceca, ma nella classifica riservata al Promozione, gareggeranno Angelo Lombardo-Roberto Consiglio e il romano Fabio Angelucci, ormai “siciliano” d’adozione, insieme a Massimo Cambria.

Alessio Profeta e Rosario Merendino

Nella mini-Targa favoriti della vigilia Marco Pollara e Maurizio Messina (Fabia 2 Evo/R5), già vincitori lo scorso anno al termine di una gara letteralmente dominata dalla prima all’ultima speciale. A contendergli lo “scettro” di equipaggio più veloce, con una vettura ceca di prima generazione, ci saranno Carmelo Galipò-Pino Pintaudi ed Antonino e Mattia Provenza, oltre alle coppie composte da Cristoforo Di Miceli-Antonio Marchica e Alessandro Scalia-Angelo Caldarella. Non ancora pubblicato invece (al momento nel quale scriviamo) l’elenco degli iscritti alla gara del CIRAS.

Targa Florio: le prove speciali tricolori…

Gli equipaggi che disputeranno la “Targa” valida per la terza prova del tricolore moderne (con l’apertura dello Junior) e storiche affronteranno nell’ordine le prove: “Targa” da 10,90 km  – sulla parte classica di ciò ch’è attualmente percorribile del “piccolo circuito delle Madonie” di 72 km (con la variante accorciata “Vincenzo Florio” in programma il sabato pomeriggio in un unico passaggio alle 17.58 solo per CIAR e CIRAS), Lascari-Gratteri da 11,55 km – un grande classico che si snoda sulla strada che collega Lascari a Gratteri, arrivando alle porte del territorio di Cefalù in località Campella – e la “Cefalù” da 13.90 km che comprende parte del percorso della cronoscalata che sale a Gibilmanna. La classifica del Tricolore Assoluto verrà stabilita su 95,15 km cronometrati, gli stessi per le vetture CIRAS, mentre varierà di qualche chilometro il percorso comprensivo di trasferimenti (514,57 per le moderne e 510,81 per le autostoriche).

…ed il percorso per Coppa Italia e Campionato Siciliano

Percorso ancora più breve quello che invece affronteranno gli equipaggi che si contenderanno i punti in palio per la Coppa Italia di Zona (8°) e per il Campionato Siciliano della specialità che si aprirà proprio con la prova più blasonata. Per loro tre prove speciali (Targa, Lascari-Gratteri e Cefalù) da ripetere due volte per totale di 72,70 km cronometrati (282,92 complessivi). I concorrenti alla mini-Targa saliranno per primi (alle 17.15) sulla pedana di arrivo sul belvedere di Termini Imerese, mentre a seguire ci sarà la sfilata dei piloti di CIAR e CIRAS, rispettivamente alle 19.00 e alle 20.00.


© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo