Regularity Rally: l’altra Targa Florio per gli amatori

Regularity Rally: 39 auto costruite fra il 1930 ed il 1980 si sfideranno nella prova di “Tricolore” Regolarità a media

Auto costruite fra il 1930 ed il 1980 saranno protagoniste della “Targa Florio Regularity Rally”, la competizione di regolarità a media valida per il tricolore di specialità, che si svolgerà ad ulteriore contorno del rally Targa Florio. I 39 equipaggi iscritti si affronteranno su nove prove speciali a media e percorreranno complessivamente 176 km. lungo le strade delle Madonie che saranno teatro di questa particolare gara riservata agli amatori, collezionisti e cultori di auto d’epoca.

I quali avranno l’opportunità di “scatenare” i cavalli delle loro vetture su strade chiuse al traffico e quindi in assoluta sicurezza, seppure non si tratta di una corsa vera e propria e men che meno di velocità, ma la competizione si basa sulla capacità di rispettare sia la media sia i tempi imposti. Insomma si richiede abilità in particolare al cronometro ma con meno tasso adrenalinico.

I principali iscritti al Regolarità Rally

Fra le vetture che saranno di scena la più antica è la Fiat 1100 S Ala D’Oro del palermitano Daniele Spataro che avrà come navigatore l’esperto restauratore Fabrizio Falanga. A seguire, in ordine di anno di costruzione, l’ Alfa Romeo 1900 Super di Liberatore-Cartesi. Altri modelli del Biscione in gara le GT Junior 1300Gulietta e Spider. Tante le Lancia: vari esemplari e versioni della Fulvia sport e coupè (1.3, 1.6 HF, Montecarlo, Zagato),  Beta Montecarlo, sino alla più recente Delta.

E ancora Fiat Abarth e fra queste l’azzurra 124 Spider del Presidente Aci Angelo Sticchi Damiani, coadiuvato dalla moglie, ch’è fra i principali sostenitori della regolarità a media e quindi sarà in gara in prima persona. Nell’elenco degli iscritti anche Porsche (944 e 911 Carrera 3.2 e Targa e 356 C), Audi Quattro, oltre alle piccole A/112

Il programma della due giorni di “competizione”

La partenza della prima delle due tappe sulle quali si articola la manifestazione avverrà da Palermo, Piazza Parlamento, domani pomeriggio alle 14,30 ed in sequenza verranno affrontate le “speciali” Targa, Lascari-Gratteri e Cefalù con arrivo a Floriopoli dalle 19.

Dalla stessa località (i box e le tribune che facevano da base per la Targa Florio di velocità disputata sino al 1977, e che distano 6 km dal centro abitato di Cerda ma ricadono nel territorio di competenza della città di Termini Imerese), ripartiranno sabato mattino alle 8 e la sfida proseguirà sulle alte Madonie con le prove di Piano Battaglia, Geraci Siculo, Castelbuono. Tappa intermedia a Collesano per il riordino (11.30/12.30) prima di riprendere lo stesso giro. Alle 15.30 l’arrivo e la cerimonia di premiazione al Belvedere Principe di Belmonte di Termini Imerese. 

Le operazioni di verifica ante gara per i partecipanti alla Regularity Rally sono in programma domani mattino (dalle 8 alle 12) a Floriopoli.  

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo