Targa Florio Rally: la sfida tra le Scuderie

Targa Florio: non solo i piloti, ma anche le Scuderie pronte a darsi battaglia sulle Madonie

In attesa dei numeri definitivi di questa 107° edizione della Targa Florio valida come terza prova del Campionato Italiano Assoluto Rally e “Tricolore” Autostoriche, oltre che prima della Coppa di 8° Zona e del Siciliano – i quali verranno pubblicati solo domani pomeriggio dopo le 13.00 – dalle entry-list pubblicate nelle scorse ore emerge come da pronostico un impegno massimo delle scuderie siciliane nella corsa madonita, soprattutto in quella valida per il CRZ e il Siciliano.

Complessivamente saranno 12 le compagine sicule impegnate nella due giorni di gara sulle Madonie per un totale di 97 equipaggi iscritti alle tre gare (22 per il CIAR, 36 per il CIRAS e 39 per il CRZ). Tra queste, la Scuderia con il maggior numero di piloti e navigatori in competizione sarà l’agrigentina Ro Racing, la quale porterà in strada ben 26 coppie così divise: sei per il CIAR, cinque per il CIRAS e 15 per il CRZ. A seguire troviamo la palermitana Island Motorsport (due nel CIAR, ben 20 nel CIRAS e uno nel CRZ per un complessivo di 23 equipaggi) e la messinese CST Sport, capace di presentare alle verifiche pre-gara dieci concorrenti (sei nel CIAR, uno nel CIRAS e tre nel CRZ).

Da notare che quest’ultima – al suo interno – può vantare i tre equipaggi del Targa Racing Club, ovvero quelli formati da Riolo Sr-Marin e Riolo Jr-Floris, impegnati nell’Assoluto Tricolore, e Ansorge-Calabria pronti a sfidare i rivali tra le Autostoriche. Sotto la tabella riepilogativa.

CIARCIRASCRZTOT
Ro Racing651526
Island Motorsport220123
CST Sport61310
Sunbeam0189
New Turbomark3227
Phoenix2147
Ateneo1214
PS Start/224
Targa Racing Club21/3
Nebrodi Racing/112
Aspas//11
Nebrosport//11
TOTALE22363993

Targa Florio: il programma del venerdì…

Domani dalle 7.30 alle 9 ultima sessione di verifiche tecniche. Dalle ore 8 alle 10 si svolgerà lo shakedown (riservato ai concorrenti di CIAR e CIRAS) sul percorso di tre chilometri – ricavato lungo la S.P. 121 in contrada Cangemi (Termini Imerese) – utile per testare le vetture da gara.

L’elenco dei partenti verrà pubblicato alle 13.00 e solo allora si potrà sapere se vi sarà stata qualche defezione dell’ultim’ora rispetto agli iscritti. Nel primo pomeriggio inizierà lo spostamento di vetture ed equipaggi in direzione Palermo per raggiunge Piazza Parlamento, davanti Palazzo dei Normanni sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, da dove a partire dalle ore 16 a distanza di un minuto l’uno dall’altro lasceranno la pedana di partenza prima i piloti del CIAR ed a seguire quelli del CIRAS.

Le moderne sfileranno davanti il pubblico alle 16.00, mentre un’ora più tardi – precisamente alle 17.00 – toccherà alle Autostoriche “assaporare” il calore del pubblico palermitano. Da qui le vetture si diigeranno alla volta di Caltavuturo dove è in programma – partenze rispettivamente alle 18.10 per le Moderne ed alle 19.10 per le Storiche – la speciale “Nino Vaccarella” da 2,2 km. A partire dalle 19.55 le vetture sono attese al parco chiuso di Termini Imerese.

…e quello del sabato

La giornata di gara scatterà alle 7.52 con l’uscita dal “Targa Florio Village” delle vetture impegnate nel CIAR. A seguire quelle del CIRAS (8.52) e del CRZ (9.30). Gli equipaggi che disputeranno la “Targa” valida come terza prova del tricolore moderne (con l’apertura della serie Junior) e storiche affronteranno nell’ordine le “piesse” “Targa” da 10,90 km  – sulla parte classica di ciò ch’è attualmente percorribile del “piccolo circuito delle Madonie” di 72 km (con la variante accorciata “Vincenzo Florio” in programma nel pomeriggio in un unico passaggio alle 17.58 solo per CIAR e CIRAS) – Lascari-Gratteri da 11,55 km e “Cefalù” da 13.90 km. La classifica del Tricolore Assoluto verrà stabilita su 95,15 km cronometrati, gli stessi per le vetture CIRAS che complessivamente percorreranno qualche chilometro in meno di trasferimenti (510,81 contro i 514,57 delle Moderne).

I piloti che gareggeranno nella Coppa Italia e nel Campionato Siciliano si cimenteranno su sole sei frazioni cronometrate, tre diverse prove da ripetere due volte ciascuna (Targa, Lascari-Gratteri e Cefalù) per totale di 72,70 km cronometrati e 282,92 complessivi. I concorrenti alla mini-Targa saliranno per primi (alle 17.15) sulla pedana di arrivo sul belvedere di Termini Imerese, mentre a seguire ci sarà la sfilata dei piloti di CIAR e CIRAS, rispettivamente alle 19.00 e alle 20.00.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo