Carrera Cup Italia: a Misano rimonta mozzafiato di Guirreri

Due gare tutte in crescendo, culminate con il 19° posto conquistato domenica al termine di una rimonta mozzafiato. Segno “più” per Giuseppe Guirreri, a Misano protagonista di un ottimo debutto nella Carrera Cup Italia. Il pilota di Santa Margherita Belice, con i suoi 16 anni il più giovane del lotto e al via con una delle tre Porsche 911 Gt3 Cup di nuova generazione schierate dal team Raptor Engineering, ha fatto il suo lavoro e lo ha fatto egregiamente.

Nella prima gara di sabato, Guirreri era riuscito a concludere 24° su un totale di 35 vetture al via. Ancora meglio ha fatto in Gara 2, quando ha saputo tenersi fuori dai guai nelle fasi iniziali e ha poi iniziato a risalire posizioni su posizioni.

Scattato dall’undicesima fila, nel caos del primo giro il siciliano ha perso sette posizioni, con un paio di contatti a centro gruppo che hanno chiamato in causa la safety car. Dopo pochi minuti di neutralizzazione, alla ripartenza Guirreri è risalito 26° e ha guadagnato poi un’ulteriore posizione. Una rimonta che è proseguita a ritmo forsennato e che al sesto passaggio lo ha visto transitare 23°. Quindi, ancora un paio di posizioni guadagnate, dopo essere riuscito ad infilare nell’ordine Massimiliano Montagnese ed il cinese Han Huilin. A sei minuti dal termine il siciliano ha sfilato la “992” di Alex De Giacomi, così entrando nella top-20. Quindi ancora un sorpasso, nei confronti di Paolo Gnemmi.

Dopo la prima gara di sabato il siciliano era visibilmente soddisfatto. Avendo fatto una gara accorta, puntando a portarla a termine dignitosamente. Il risultato di Gara 2 lo ha ulteriormente motivato. Un buon inizio di stagione per lui, che era esordiente al cento per cento nella categoria, per di più su una pista non facile, dove ha maturato esperienza e sulla quale si tornerà anche da ottobre per il penultimo appuntamento della stagione.

Il prossimo impegno per Guirreri nel monomarca di Porsche Italia sarà invece tra poco più di un mese, nel fine settimana del 10 e 11 giugno, sul circuito romano di Vallelunga

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo