Giro di Sicilia con 198 equipaggi da 11 nazioni

Giro di Sicilia: da mercoledì la rievocazione dell’altra corsa ideata da Vincenzo Florio

Il Giro di Sicilia automobilistico per auto d’epoca, rievocazione della competizione ideata da Vincenzo Florio la cui prima edizione venne disputata nel 1912 e sino al 1914 (e poi dal 1948 al 1957) scatterà da Piazza Verdi -davanti il Teatro Massimo- alle ore 21 di mercoledì e si concluderà sabato (dalle 12.45) dopo il periplo dell’Isola con un percorso complessivo di 950 km e che toccherà i territori delle provincie di Palermo, Messina, Catania, Enna, Agrigento e Trapani.

Giro di Sicilia: la 32° edizione della rievocazione

La rievocazione del Giro di Sicilia, organizzata a partire dal 1989 dal Veteran Car Club Panormus sotto l’egida dell’ASI (Automotoclub Storico d’Italia) che l’ha inserita per il terzo anno consecutivo fra le 15 tappe del programma Circuito Tricolore, si propone di “valorizzare il turismo lento attraverso la passione per il motorismo storico“. Il programma si apre oggi con il prologo “Aspettando il Giro di Sicilia”: due giornate per “Vivere un sogno” sulla epica salita della Palermo-Montepellegrino e per il “Trofeo Marzotto” in programma domani a Monreale.
Il percorso interesserà anche le città di Cefalù, Cerda, Santo Stefano di Camastra, Aidone, Porto Empedocle, Calatafimi, Marsala, Alcamo, siti Unesco come l’Etna, la villa romana del Casale a Piazza Armerina e l’area archeologica di Agrigento.

Fra le più interessanti vetture iscritte: Delahaye 135 MS del 1948, Bugatti Tipo 30 (1925), Delage D6-75 (1938). Inoltre il Giro Di Sicilia si conferma evento inclusivo grazie al progetto di ASI Solidale “Classica e Accessibile” che vedrà il driver diversamente abile Nanni Gambino alla guida di una Fiat 600 appositamente modificata per l’uso. Gli equipaggi partecipanti provengono oltre che da tutta Italia anche da Paesi Europei (Belgio, Francia, Malta, Olanda, Svizzera) e da oltreo-oceano (Argentina, Giappone, Usa, Uruguay) e dal nord africa (Tunisia).

Giro di Sicilia: Sicilauto e Grandi Navi Veloci main sponsor

La manifestazione è stata presentata stamane a Palermo presso lo show room della Siciliauto, (Concessionaria Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Jeep) ch’è main sponsor del Giro di Sicilia. Partner del CIrcuito Tricolore Catawiki, Credem, Europ Assistance Italia, Glasurit, Mafra, Per Te – Tua Assicurazioni, Ruoteclassiche e Sparco.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo