CIVM: la pioggia condiziona le prove a Fasano

CIVM: Chinnici e Ragusa gli unici siciliani a segnare un tempo sia la mattina che il pomeriggio

Pioggia e vento protagonisti nella prima giornata della 64° Coppa Selva di Fasano, terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023.

Al termine delle due manche di prove ufficiali andate in scena quest’oggi, caratterizzate da diversi ritardi e dalla pioggia che ha condizionato le salite dei prototipi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, il nisseno Alberto Chinnici e l’etneo Pietro Ragusa sono stati gli unici piloti siciliani a segnare un tempo in entrambe le manche, ottenendo rispettivamente il 16° e il 43° crono assoluto.

CIVM, i siciliani con un tempo nelle prove del sabato

Il primo – su Osella PA21 JRB/1600 – è stato il più rapido tra le vetture di gruppo E2SC, mentre il secondo ha portato la propria Renault 5 GT Turbo al quinto posto tra le E1 Italia e al secondo tra le vetture di classe TB-1600. Riscontri cronometrici chiaramente da prendere con le pinze, visto che gran parte dei piloti – a causa della pioggia e della scivolosità del manto stradale – hanno scelto di non prendersi dei rischi nella seconda manche del pomeriggio, “saltando” di fatto la salita sul percorso da 5,6 km che si snoda dalla stazione di servizio Eni sulla SS 172 per Locorotondo fino a via Toledo a Selva di Fasano, superando un dislivello da 124 a 436 metri sopra il livello del mare.

Domani la giornata di gara a “Fasano”

Tra questi anche i marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli, i comisani Gianni e Samuele Cassibba, oltre al loro concittadino Franco Caruso, il catanese Luca Caruso, l’altra marsalese Martina Raiti – tornata a gareggiare dopo un periodo di inattività – il paternese Riccardo Cuscunà, il messinese Salvatore Venuti, il melillese Luigi Fazzino e il catanese Andrea Currenti, atteso protagonista nella gara valida per il “Tricolore” Bicilindriche. Il più veloce, proprio in tal senso, è stato Gianluca Grossi su Renault Clio/RSP/2000, davanti alla Peugeot 106/E1/1600 di Valerio Magliano e la Peugeot 308 GTi/RSP/TB1600 di Vito Tagliente. L’appuntamento per gli appassionati è alle ore 9:00 di domani mattina per le due tornate di gara, le quali saranno trasmesse su ACI Sport TV e sui canali social della Federazione.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Mandaci una mail a redazione@siciliamotori.it o un whatsapp al numero 351 834 5036!

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo