Nucita: obiettivo conferma nel round dell’Europeo in Polonia

Nucita in Polonia per la terza prova dell’ERC 2023

Obiettivo conferma per Andrea Nucita nella terza tappa del Campionato Europeo Rally (ERC) 2023 targato FIA. Dopo gli alti e i bassi mostrati in Portogallo e i buoni progressi messi in evidenza nell’ultima prova andata in scena alle Canarie, su fondo asfaltato, il messinese di Santa Teresa Riva – a bordo dell’ormai fida Hyundai i20 N della Racing Netwoork – cercherà di garantirsi altri punti importanti per il campionato, il quale risulta più incerto che mai, grazie all’equilibrio emerso al vertice nelle prime due prove (Fafe e appunto Islas Canarias). Nucita, ricordiamo, è navigato da Rudy Pollet e alle Canarie è riuscito a “strappare” un’ottima settima posizione, ottenendo tra l’altro il tempo più veloce in una delle speciali andate in scena il primo giorno. Un passo in avanti di spessore – arrivato grazie al maggior feeling con la i20 – che il pilota siciliano cercherà di ribadire nelle “piesse” su fondo sterrato che andranno in scena nel fine settimana.

Nucita in Polonia: il programma del week-end

L’attività scatterà domani mattina con la prova di Shakedown utile a piloti e squadre per testare il funzionamento delle rispettive vetture. A seguire – nel tardo pomeriggio – verrà svolta la prima Super Speciale del week-end, ovvero la “Mikolajki Arena 1” da 2,5 km, da ripetersi anche il sabato sera (PS8) e utile soprattutto per “scaldarsi” in vista del percorso che si articolerà nel week-end. Sabato e domenica, proprio in tal senso, sono previste un totale di 15 speciali per un complessivo cronometrato di 182 km (919,47 considerando anche le “tappe” di trasferimento).

Andrea Nucita e Rudy Pollet sulla Hyundai i20 della Racing Network

Sabato si svolgeranno le prove “Swietajno” (18,54 km), “Markowskie” (13,53) e “Wieliczki” (17,35), le quali andranno ripetute due volte tra mattina e pomeriggio, mentre domenica – giornata conclusiva della corsa – andranno in scena la “Barczewo” (10,73), la “Biskupiec” da 13,30 km, la “Gmina Mragowo” (9,40) e la “Mikolajki” (6,68) sempre in due “loop”, uno la mattina e uno dopo pranzo. Da notare che l’ultimo passaggio sulla “Gmina Mragowo”, a partire dalle 17.05, avrà validità come Power Stage e assegnerà punti bonus per la classifica del campionato. Le tappe si potranno seguire sulla piattaforma “WRC All Live” e in live-text sul sito della serie.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo