Pergusa: motori accesi anche per le Autostoriche

Pergusa Autostoriche: i tempi dopo le prime sessioni di Collective Test

Motori accesi a Pergusa per il week-end di gara targato AciSport. In attesa delle sessioni ufficiali di domani, le quali stabiliranno l’ordine di partenza della manche di gara in programma domenica, i piloti del Campionato Italiano Autostoriche hanno affrontato le prime due sessioni di Collective Test, utili soprattutto per testare il funzionamento delle vetture e per cominciare a riprendere confidenza con i numerosi allunghi del tracciato che si snoda attorno all’omonimo Lago.

Le sessioni, ricordiamo, sono scattate rispettivamente alle 18.10 e alle 18.45 e hanno avuto una durata di 30 minuti con cinque minuti di “stop” tra l’una e l’altra. Il siciliano più veloce è stato il portacolori dell’Island Motorsport, Giosuè Rizzuto, bravo ad ottenere il secondo tempo assoluto (2’02″612) al volante della propria Porsche 911 RS 3.0.

Da notare che il palermitano – più veloce nel Secondo Raggruppamento – si è piazzato alle spalle della Porsche 930 di “Terzo” condotta da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli (1’44″772). L’altro palermitano Santi De Filippis su un’Alfa Romeo Alfetta GT V6 2.5 di “Terzo” ha invece ottenuto il quarto riscontro cronometrico (2’13″394) alle spalle dell’Alfa Romeo 75 di “Quarto” con alla guida Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti.

A completare la graduatoria dei piloti con almeno un tempo all’attivo l’equipaggio composto da Walo Bertschinger e Dario Tosolini (Porsche Carrera 3.0 RSR/Secondo) con un crono di 2’15″926 e la coppia formata da Beppe Barresi e Roberto Chiaramonte di Bordonaro. I due palermitani, su Renault Alpine A110 di Secondo, hanno fermato il proprio “best” in 2’17″835.

Autostoriche a Pergusa: il programma di sabato e domenica

L’attività in pista proseguirà domani mattina con due ulteriori sessioni di “prova” da mezz’ora, precisamente alle 10.45 e alle 13.15, e serviranno da “antipasto” alle qualifiche ufficiali – sempre da 30 minuti – che scatteranno alle 16.35 del pomeriggio. Infine, domenica, la manche di gara da 60 minuti con luce verde alle 10.00.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo