Pergusa: Fisichella guida i test del GT, Tavano quinto

C’è la Ferrari 488 GT3 Evo di Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca davanti a tutti, nei test collettivi che hanno inaugurato oggi il week-end di Pergusa che dà il via al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Con il responso di 1’33″370 (inferiore al miglior tempo ottenuto in qualifica lo scorso anno dalla Mercedes di Kikko Galbiati), la vettura della Scuderia Baldini ha preceduto di 94 millesimi la BMW M4 GT3 divisa da Marco Cassarà, Stefano Comandini e Alfred Nilsson.

Quinta la seconda delle vetture bavaresi, quella che Salvatore Tavano (nella foto) divide con Francesco Guerra e Carlo Tamburini. Il pilota siracusano è stato l’ultimo dei tre a salire in macchina durante la sessione unica di quattro ore. Una sessione soltanto minacciata dalle nuvole, ma alla fine svoltasi completamente sull’asciutto, con un paio di interruzioni per alcune innocue uscite di pista.

Decima la Porsche 992 del team Krypton Motorsport con cui l’agrigentino Davide Di Benedetto ed il catanese Giuseppe Nicolosi, assieme al bresciano Stefano Pezzucchi, si sono piazzati secondi nella GT Cup Am. Non hanno invece girato le due Ferrari 488 Challenge Evo di Simone Patrinicola e Francesco La Mazza, che scenderanno in pista direttamente domani, quando sono in programma i tre turni di prove libere da un’ora ciascuno (il verde in corsia box alle 9, 11.25 e 13.55). Le tre sessioni di qualifica scatteranno invece alle 17.20. Domenica la gara di 120 minuti prenderà il via alle 12.30 e verrà trasmessa in live streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato e su ACI Sport TV (canale 228 di Sky), mentre RaiSport la riproporrà in differita lunedì 22 maggio alle ore 12.

Davide Uboldi è stato il più veloce questa mattina nella sessione riservata alle vetture del Campionato Italiano Sport Prototipi. Il comasco, che dopo il primo round di Imola giunge in Sicilia nelle vesti di leader della classifica, ha staccato il responso di 1’40″346. Secondo e terzo, entrambi distanziati di quattro decimi, lo svedese Emil Hellberg ed il campione 2021 Danny Molinaro. Delle 17 monoposto Wolf attese al via, soltanto nove hanno girato. Assente anche il catanese Angelo Zammataro. Da segnalare tre interruzioni con bandiera rossa.

Due le sessioni di prove libere in programma domani, entrambe di 25 minuti, con il via alle 10.10 e alle 12.40. Alle 16 scatteranno infine le qualifiche, sempre della stessa durata. Le due gare di 25 minuti più un giro sono in programma domenica alle 9 e alle 15, come sempre con lo streaming sui social e la diretta su ACI Sport Tv.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo