Autostoriche a Pergusa: i tempi dei siciliani nelle Qualifiche

Pergusa Autostoriche: i risultati nelle qualifiche bagnate di questo pomeriggio

Al termine di una giornata caratterizzata dalla pioggia e dalle condizioni climatiche al limite (i piloti non hanno potuto affrontare la seconda sessione di libere in programma questa mattina per la scarsa visibilità presente sul tracciato, oltre che alla forte pioggia), Giosuè Rizzuto è stato il pilota siciliano più veloce nella sessione di qualifica del round valido per il Campionato Italiano Autostoriche andata in scena nel primo pomeriggio. Il palermitano, oggi in pista con il preparatore Domenico Guagliardo su una Porsche 911 RS 3.0 (la coppia è tornata a gareggiare insieme dopo la vittoria conquistata nel Campionato Autostoriche Velocità Pista 2010), ha ottenuto il secondo crono assoluto alle spalle dei pole-man Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi (Porsche 930/Terzo), fermando il proprio miglior crono in 2’06″241. Una prestazione di spessore, considerando la tanta acqua e le condizioni di grip abbastanza al limite, che permetterà al duo siciliano di scattare dalla seconda “piazzola” di partenza.

Pergusa Autostoriche: i risultati nelle qualifiche

Nello stesso Raggruppamento, alle spalle del duo Guagliuardo-Rizzuto e al 6° assoluto, si sono classificati Massimo Guerra e il cefaludese Giovanni Serio, bravi ad estrarre il massimo dalla propria Alfa Romeo Giulia Sprint GTA. Il palermitano Antonio Crescenti – insieme a Davide Bertelli – ha invece ottenuto il 3° posto nel “Secondo” e l’8° assoluto a bordo di una Alfa Romeo GT Am, mentre con il 9° tempo assoluto e il 3° di Terzo ha trovato posto l’equipaggio tutto catanese formato da Salvatore e Alfio Tudisco (padre e figlio) su una Fiat 600 1.0 TCR.

L’altro palermitano Santi De Filippis – affiancato da Edo Varini su una Alfa Romeo Alfetta GTV6 – ha concluso le qualifiche di questo pomeriggio al 13° posto nella combinata e al 4° di “Terzo”, seguito a ruota – nell’assoluta ma non nel Raggruppamento – dai concittadini Roberto Chiaromonte Bordonaro e Giuseppe Barresi, autori del 5° riscontro cronometrico nel “Secondo”.

Infine, tris di equipaggi con presenza siciliana dalla 15° alla 17° posizione generale: in ordine, infatti, hanno concluso l’agrigentino Salvatore Rizzo su Alfa Romeo Giulia Sprint GTA (2° di Primo Raggruppamento), Alfredo Pellegrino con l’etneo Tommaso Motta su BMW 635 CSI (5° di Terzo Raggruppamento) e Federico Della Noce in squadra con il cefaludese Piero Vazzana su un’altra Alfa Romeo Giulia GT Sprint GTA (3° di Primo Raggruppamento).

Appuntamento a domani mattina – semaforo verde alle ore 10.00 – per la manche di gara delle Autostoriche. I piloti si daranno battaglia su 60 minuti di competizione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo