Opel Corsa si rinnova

Nuovo look, mild-hybrid ed elettrico più potente

Florian Huettl, CEO di Opel, ha dichiarato: “Opel Corsa è un bestseller da oltre 40 anni. Negli ultimi due anni è stata anche l’utilitaria più venduta in Germania e nel 2021 l’auto più venduta in assoluto nel Regno Unito. Per noi questo successo è la conferma del lavoro svolto e un’ulteriore motivazione a fare ancora meglio in futuro. La nuova Opel Corsa è ancora più moderna, emozionante e performante. Con il design straordinario, le tecnologie all’avanguardia tipiche dei segmenti superiori e la nuova motorizzazione elettrica a zero emissioni e ibrida desideriamo far sognare i clienti e mostrare loro cosa possono aspettarsi oggi da un’utilitaria”.

Opel Corsa: Il nuovo design con Opel Vizor

I designer hanno reso questa piccola bestseller ancora più moderna ed elegante. L’elemento più evidente è l’inconfondibile Opel Vizor, simbolo del brand che contraddistingue tutti i nuovi modelli Opel. Il “frontale” nero copre la parte anteriore di Opel Corsa e integra la calandra, i fari a LED e l’Opel Blitz centrale, in un unico elemento. A seconda del livello di allestimento, il logo del Brand sulla parte anteriore e posteriore è disponibile in una finitura nera o in argento satinato opaco. Le “prese d’aria” ottiche nella parte inferiore del paraurti anteriore, più grandi e più evidenti rispetto a prima, rendono Opel Corsa ancora più decisa sulla strada.

Nella vista laterale della nuova Opel Corsa il montante C “tagliato” sembra permettere al tetto, disponibile in nero (a seconda del livello di allestimento), di fluttuare sopra il veicolo. Anche la parte posteriore offre un’immagine inconfondibile: come già visto per la prima volta qualche mese fa sull’edizione limitata “Opel Corsa 40”, la scritta “Corsa” appare ora al centro del portellone posteriore. Nuova anche la verniciatura in Grafik Grey, disponibile per la prima volta su Opel Corsa.

Opel Corsa: la nuova plancia

Grazie a numerose novità, gli interni di Opel Corsa offrono un’atmosfera piacevole. Nuovi i tessuti per i sedili, così come la leva del cambio e il design del volante contribuiscono a creare il senso di modernità. Ma il punto forte è la plancia, disponibile su richiesta, completamente digitale, con un nuovo sistema di infotainment. La piattaforma integrata Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies è dotata di funzionalità grafiche e multimediali potenziate, per offrire una plancia più integrata, coerente con il contesto, in grado di modificarsi per soddisfare le preferenze dei passeggeri.

Nello sviluppo dell’ultima generazione di Opel Astra, è stato applicato il principio “Detox to the max”: il sistema di navigazione offre quindi servizi connessi, il riconoscimento vocale naturale “Hey Opel” e aggiornamenti over-the-air. Inoltre, sia il display dello schermo touch a colori da 10” del sistema di navigazione e multimediale   sia il display informativo del guidatore sono stati resi ancora più chiari, in modo che tutte le informazioni importanti risultino leggibili in una frazione di secondo. Per la prima volta, gli smartphone compatibili con Apple CarPlay e Android Auto potranno essere collegati ai sistemi multimediali del veicolo e ricaricati, in modalità wireless.

Fari a matrice Intelli-Lux LED con 14 elementi

Dal 2019, i fari a matrice Intelli-Lux LED, adattivi e anabbaglianti, dimostrano come Opel Corsa metta a disposizione di tutti le più recenti innovazioni nel segmento delle utilitarie. Gli ingegneri Opel lavorano per sviluppare nuove soluzioni e anche la nuova Opel Corsa trae vantaggio da questo impegno. Un totale di 14 elementi LED, anziché 8, controllabili singolarmente, assicurano un’illuminazione da stadio che ora “esclude” gli altri utenti della strada in modo ancora più preciso di prima.

Inoltre, sono presenti molti altri sistemi di assistenza avanzati che rendono la guida e le manovre più rilassate. L’offerta spazia dalla nuova videocamera panoramica ad alta risoluzione per la retromarcia, al cruise control adattivo, al limitatore di velocità, al sistema di protezione delle fiancate Flank guard, fino all’avviso di collisione anteriore con frenata automatica di emergenza e rilevamento dei pedoni.

Opel Corsa Electric: più potente e più efficiente

In Europa, Opel diventerà un marchio full-electric entro il 2028: 12 modelli sono già elettrificati e, nel portafoglio Opel, Corsa è stata pioniera della democratizzazione dei propulsori elettrici a batteria. Non sorprende quindi che la Opel Corsa-e abbia vinto il “Volante d’Oro” nel 2020. La guida full-electric di Opel Corsa significa: viaggiare a zero emissioni senza compromessi, sia durante le attività quotidiane che quando si guida per puro svago. La nuova Opel Corsa Electric porta questo concetto a un livello superiore grazie a una scelta più ampia, a più potenza, a una batteria migliorata e a un’autonomia maggiore.

Opel Corsa Electric sarà disponibile con due varianti: 100 kW/136 CV di potenza e un’autonomia ulteriormente migliorata fino a 357 km o con 115 kW/156 CV di potenza e un’autonomia massima di 402 km (ciclo WLTP). Con una ricarica rapida a 100 kW, la batteria raggiunge l’80% della capacità totale in soli 30 minuti (20-80%).

Per la prima volta, Opel offrirà ai clienti la possibilità di passare all’ibrido con un sistema a 48 Volt. I motori da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV sono dotati di un nuovo cambio automatico a doppia frizione. In futuro, questi sistemi integreranno l’ampia offerta dei propulsori, insieme ai motori a combustione altamente efficienti e alla motorizzazione full-electric di Opel Corsa Electric, continuando a promuovere con coerenza l’elettrificazione del marchio tedesco.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo