CIVM, Trofeo Vallecamonica: i siciliani in gara

CIVM, Trofeo Vallecamonica: i siciliani pronti a battagliare nel quarto round del “Tricolore”

Siciliani pronti a dar battaglia nella 52° edizione del Trofeo Vallecamonica, quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023. Dopo gli ottimi riscontri ottenuti in questa prima parte di stagione, condita da diversi podi e da una vittoria conquistata alla “Linguaglossa” – round valido per il Campionato Siciliano di specialità – Luigi Fazzino (sopra in foto) proverà a ribadire il proprio stato di forma anche in Lombardia, dove si terrà l’ormai classica gara organizzata dall’Automobile Club di Brescia.

Questa, ricordiamo, si snoderà su un percorso da 8,55 km presso la strada SP5 che collega Malegno, Ossimo e Borno. Due le manches di prova, previste per domani, mentre “vincitori e vinti” verranno decretati domenica su somma dei tempi. Il siracusano di Melilli, su Osella PA 2000 Turbo, cercherà non solo di garantirsi punti importanti per il Campionato, dove si sta giocando la graduatoria tra le E2SC/2000, ma anche di assicurarsi il primato nella classifica riservata agli Under.

Giuseppe Chinnici

I siciliani impegnati in Vallecamonica

Ad arricchire la lista di piloti siculi impegnati in Lombardia ci sarà anche il comisano Franco Caruso su Nova Proto NP01-2/3000, il nisseno Giuseppe Chinnici della Ateneo su Osella PA21 JRB/1600 e i due “Conticelli“, ovvero papà Vincenzo e il figlio Francesco, il cui risultato finale a “Fasano” è stato penalizzato dalla pioggia scesa nei momenti conclusivi della seconda manche. Per quanto riguarda i gruppi e le classi, il palermitano Matteo Adragna gareggerà tra le GT Super Cup con una Porsche 911 GT3, mentre l’avolese Giuseppe Caruso – su Seat RS – cercherà di dire la propria tra le RS Turbo Cup. Infine, dopo l’esperienza di “Fasano”, il portacolori etneo della Catania Corse, Riccardo Cuscunà, tornerà a bordo della propria Peugeot 308 GTI. L’obiettivo sarà quello di battagliare per le posizioni “nobili” tra le RS, oltre che nella classe TB-1600.

CIVM: il programma del week-end in Vallecamonica

Domani, per i 188 piloti che hanno completato quest’oggi le classiche verifiche pre-gara, andranno in scena le due salite di prove ufficiali con inizio alle 9:00. La seconda manche seguirà la prima senza paus. Programma invariato anche per domenica, con la prima “scalata” sempre alle 9:00. La cerimonia di premiazione si terrà al Pattinodromo e si svolgerà nel corso della giornata all’arrivo di ogni classe.

La gara sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 di SKY).Disponibile una diretta streaming sulle pagine Facebook di AcisportTV, CIVM e Trofeo Vallecamonica Official.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo