CIVM: Fazzino sul podio in Vallecamonica, Cuscunà vince tra le RS

CIVM, Trofeo Vallecamonica: i risultati dei piloti siciliani

Triplo piazzamento in top dieci per i piloti siciliani nella 52° edizione del Trofeo Vallecamonica, quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023. Luigi Fazzino, Franco Caruso e Alberto Chinnici hanno portato le rispettive vetture in 2°, 5° e 8° posizione, confermando il buon feeling mostrato nelle prove ufficiali di ieri pomeriggio. Il siracusano di Melilli, al volante dell’ormai fida Osella PA2000 LRN, ha sfiorato il successo in Gara 1 – sfruttando anche la pioggia che è scesa a tratti lungo tutto la giornata di gara in Lombardia – ed ha ottenuto un “tranquillo” secondo tempo in Gara 2 alle spalle del campionissimo Simone Faggioli (Norma M20FC/3000), garantendosi non solo punti importanti per il Tricolore, ma anche una vittoria quanto mai fondamentale per la graduatoria riservata agli Under.

Fazzino ha ottenuto un riscontro assoluto di 7’44″91 (3’54″52 in Gara 1, solo un secondo più lento di Faggioli, e 3’50″59 in Gara 2), fermandosi a sei secondi dal miglior tempo ottenuto dal Campione italiano in carica, vincitore fin qui di tutte le prove disputate (Alghero-Scala Piccada, Trofeo Scarfiotti, Coppa Selva di Fasano e appunto Trofeo Vallecamonica). Il comisano Caruso, invece, ha staccato un tempo in combinata di 7’58″96 ed ha accusato un gap di circa due secondi dal riscontro ottenuto dal quarto classificato, ovvero il trentino Diego Degasperi su Osella PA30/3000, il quale ha dovuto lasciare strada al lucano Achille Lombardi, veloce fin dalle prime prove di ieri su Osella PA21 4C Turbo/2000 e bravo a classificarsi sul terzo gradino del podio alle spalle del duo di vetta composto da Faggioli e Fazzino.

Riccardo Cuscunà

CIVM, Cuscunà vince tra le Racing Start Plus

Infine, il nisseno Chinnici ha portato la propria Osella PA21 JRB in ottava posizione assoluta e si garantito, inoltre, il secondo posto tra le vetture E2SC di classe 1600. Per quanto riguarda i gruppi e le classi, gli unici siciliani a completare entrambe le manche sono stati Riccardo Cuscunà e Matteo Adragna: il catanese, 75° assoluto su Peugeot 308 GTI/TB1600, ha vinto la classifica riservata alle Racing Start, mentre il secondo (85° assoluto) ha ottenuto il nono crono tra le GT su Porsche 991 GT3.

Bandiera bianca per il marsalese Francesco Conticelli, già assente durante la prima manche di gara andata in scena in mattinata, e per l’avolese Giuseppe Caruso (Seat RS Turbo Cup), il quale ha dato forfait nella salita del pomeriggio. Le cronoscalata valide per il “Tricolore” torneranno di scena sabato 10 e domenica 11 maggio con la72° Trento-Bondone, mentre in Sicilia la specialità farà parlare di se il 3 e 4 giugno con la 38° Coppa Val d’Anapo Sortino – valida per il TIVM Sud e il Siciliano moderne e autostoriche – organizzata dall’ ASD Siracusa Pro Motor Sport.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Mandaci una mail a redazione@siciliamotori.it o un whatsapp al numero 351 834 5036!

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo