Rallies: i risultati dei siciliani nelle gare oltrestretto

Rallies: di scena nel week-end il Taro e il Salento per moderne e storiche

Risultati di rilievo per i piloti siciliani nel 29° edizione del Rally del Taro, secondo appuntamento dell’IRC 2023, e nel 5° Salento Storico valido per il TRZ.

Rallies: bis di Lanzalaco, sorride anche Cannavò

Dopo la vittoria conquistata meno di un mese fa al Rally d’Elba, il nisseno Giovanni Lanzalaco, navigato da Massimo Moriconi su Renault Clio, si è aggiudicato nuovamente la classe Rally5, mettendo in cascina altri punti importanti nella rincorsa al campionato.

Lanzalaco – 40° assoluto – ha gestito senza sbavature i 95,83 km di “piesse” andate in scena tra ieri ed oggi (337,45 comprensivi di trasferimenti), garantendosi la seconda affermazione di gruppo su due prove disputate al termine di una bella battaglia con il duo composto da Edoardo De Antoni e Federica Mauri, distanti dal pilota siculo al termine della speciale 8 solo 4″1.

Sempre tra le RC5N/Rally5, con il terzo tempo di gruppo e di classe, ha trovato posto il mussomelese Gaspare Corretto affiancato alle note dal nisseno Salvatore Cangemi su un’altra Clio (42° assoluti). Primato nella classe anche per il messinese Antonino Cannavò navigato dal palermitano Gianfranco Rappa: la coppia, su Citroen DS3, ha ottenuto il primo posto tra le N5 Nazionali della RC2N (21°). Nell’assoluta, invece, hanno portato a casa il 55° posto.

Infine, l’equipaggio siciliano più veloce nel rally è stato quello composto dall’ennese Giuseppe Frattalemi e Luca Silvi, bravi a portare la propria Renault Clio in 34° posizione assoluta. Il siciliano si è inoltre garantito il decimo tempo tra le RC4N e il settimo nella classe Rally4.

La scuderia Island Motorsport al Rally del Salento Storico – Foto: Island Motorsport

Salento: affermazione per Palazzolo-Amato, Island Motorsport svetta tra le Scuderie

Nella 5° edizione del Salento Storico valida per il Trofeo di Zona, invece, a primeggiare è stato l’equipaggio composto dai palermitani Sergio Palazzolo e Giuseppe Amato su Opel Kadett GSI di Quarto Raggruppamento. Alle loro spalle, rispettivamente primatisti nel “Terzo” e nel “Primo”, il palermitano Francesco Salomone – navigato dalla petralese Giorgia Velardi su Volkswagen Golf GTI -e i concittadini Saverio Falco e Francesco Gelfo su BMW 2002 Ti. La palermitana Island Motorsport ha vinto la Coppa riservata alle Scuderie.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo