db-killer: nuovi protocolli di montaggio antimanomissione

db-killer, i nuovi protocolli sono sostenuti anche dalle principali aziende del settore

La lotta all’inquinamento acustico passa anche attraverso delle nuove regole relative ai silenziatori applicati agli impianti di scarico delle due ruote. Oggetto dell’iniziativa messa a punto a livello internazionale dall’associazione Europea dei Costruttori di Motocicli (ACEM) e recepita da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) sono le nuove metodiche di fissaggio dei silenziatori posti all’interno del terminale di scarico, i db-killer.

Quest’ultimi sino a questa nuova determinazione europea erano fissati in modo facilmente amovibile, operazione frequentemente messa in atto dai possessori di moto alla ricerca di sonorità di scarico più “coinvolgenti” oltre ad un miglioramento delle prestazioni. I nuovi protocolli di montaggio antimanomissione sono stati sostenuti anche dalle principali aziende del settore, tra cui Akrapovic, LeoVince e Lafranconi, con l’intento di impedire la facile rimozione del db-killer. Alle linee guida industriali farà seguito una ampia campagna di sensibilizzazione verso i motociclisti, autorità e altri produttori di sistemi di scarico.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo