Nuova Fiat Topolino: svelata la prima foto

Fiat Topolino: nel 1936 avviò la motorizzazione, oggi promuove la mobilità urbana

Tra i due conflitti mondiali del Secolo scorso, Fiat affida al giovane Dante Giacosa, che sarà in seguito padre di tante vetture torinesi tra le quali proprio la Nuova 500 del 1957, la progettazione di una piccola auto che possa aiutare la crescita e la diffusione della mobilità a motore in Italia. Nel giugno 1936 fa il suo esordio la compatta Fiat 500 come “nuova piccola grande vettura del risparmio e del lavoro”, così la definisce il filmato di allora dell’Istituto Luce.

Tradizione del costruttore torinese all’epoca è utilizzare la cilindrata per dare il nome alla vettura ma, la particolare forma del cofano, affusolato e spiovente, merito l’originale disposizione degli organi meccanici, e i fari esterni staccati dal parafango, nella fantasia di chi li vede anche dall’interno della vetturetta, ricordano le orecchie del personaggio dei fumetti di Walt Disney Topolino. Nasce così il soprannome che diventerà subito popolare e identificativo della piccola Fiat 500.

Il soprannome di allora diventa oggi il nome evocativo per la vettura altrettanto originale che vuole proporre proprio un nuovo concetto di mobilità urbana. Si tratta di un quadriciclo elettrico che nasce dall’esperienza Stellantis e che offre la possibilità di essere guidata sin dai 14 anni purché in possesso della patente per motocicli.

La colorazione e la forma dei cerchi ruota richiamano la prima FIAT Nuova 500 del 1957: ora come allora è due posti con tetto apribile, cui si aggiunge l’aspetto da “spiaggina” per l’assenza delle portiere, sostituite da un curioso cordone.

Fiat Topolino e 600 in anteprima a Catania dal 7 al 9 luglio a SM EXPO

La Topolino verrà ufficialmente presentata a Torino il prossimo 4 luglio, quando la 500 festeggerà il proprio 66° compleanno, probabilmente insieme alla nuova “600”. I due modelli Fiat saranno poi fra le principali attrazioni della tappa catanese – dopo quella di Palermo dal 30 giugno al 2 luglio – di SM EXPO in programma nello spazio antistante “Le Ciminiere” da venerdì 7 a domenica 9 luglio.

L’imminente lancio segna un ulteriore passo nella spinta del marchio verso l’elettrificazione in linea con la visione di FIAT di “It’s only green when it’s green for all“, che vuole ripensare la guida nelle città e renderla più sostenibile e accessibile a tutti, e la nuova Topolino vuole diventare veicolo ideale per sviluppare la mobilità sostenibile.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo