Oltrestretto: i siciliani impegnati nel week-end

Oltrestretto: CIVSA, CIRAS e “Tricolore” Slalom in evidenza, Vincenzo Campo tra i kartisti in azione

Siciliani pronti a giocare il ruolo di protagonisti nelle gare di CIVSA (26° Lago Montefiascone) e CIRAS (18° Rally Campagnolo), oltre che del “Tricolore” Slalom a Campobasso, in programma questo fine settimana. Per quanto riguarda il karting, Vincenzo Campo affronterà la seconda prova del Campionato Italiano 2023 Legend. Il castelbuonese, sul circuito di Lonato (BS), correrà nella “100” dopo il settimo e quinto posto ottenuti nella prima prova andata in scena a Jesolo (VE). La gara fa parte della Coppa Italia Zona 1 e offrirà una novità rispetto al passato, ovvero lo svolgimento di una manche in notturna.

Vincenzo Campo

CIVSA: torna Riolo Sr, conferma per La Rocca e Serse

Totò Riolo, Giuseppe La Rocca e Vincenzo Serse saranno i tre piloti siciliani alla 26° Lago Montefiascone, quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Il cerdese, dopo i forfait registrati nelle prime tre prove stagionali, tornerà a gareggiare con una PC4 A6 motorizzata BMW, biposto di Quarto Raggruppamento con cui punterà dritto ai vertici della classifica. Riolo Sr, proprio nell’occasione, avvierà la nuova collaborazione con la Scuderia Piloti Senesi.

A caccia di conferme anche La Rocca e Serse: il palermitano, dopo il quarto posto ottenuto alla “Guarcino-Campocatino“, punterà a migliorare il piazzamento nel “Terzo” al volante della propria Alfa Romeo GTV, mentre il trapanese della Ro Racing – su Fiat 127 – proverà a migliorare il quinto piazzamento registrato nel “Secondo” proprio nell’ultima prova del Campionato Italiano Velocità Salite Autostoriche.

L’attività nel Lazio, dopo le verifiche tecniche e sportive in corso di svolgimento, inizierà domani con la prima delle due manches a partire dalle ore 14:30. La gara avrà inizio alle ore 09:30 di domenica sempre su due prove. Il parco chiuso sarà situato dopo il km 0+400 della strada provinciale Lago di Bolsena lungo la SS Cassia fino a piazzale Roma a Montefiascone. Il paddock e i servizi, invece, saranno dislocati vicino alla linea di partenza sulla riva del lago di Bolsena.

toto-riolo
Salvatore Riolo

CIRAS: Mannino punta al bis dopo la Targa Florio Historic

Non mancherà una rappresentanza sicula anche nel 18° Rally Campagnolo, quarta prova del Campionato Italiano Rallies Autostoriche. Dopo la splendida vittoria conquistata sulle Madonie, un mese fa, il palermitano della Ro Racing, Natale Mannino – navigato stavolta dal concittadino Giacomo Giannone (alla “Targa” si è seduto al suo fianco l’altro palermitano Calogero Messineo) – proverà a confermarsi su Porsche 911 SC di Terzo, con l’obiettivo di garantirsi punti importanti non solo per la classifica Assoluta, dove occupa la seconda posizione, ma anche per la graduatoria relativa al Raggruppamento (leader).

Sempre da Palermo ci saranno anche Luigi Orestano e Carmelo Cappello, pronti a dare sfogo ai cavalli della propria 911 RS di Secondo Raggruppamento, e Francesco Mannino in coppia con Marco Romeo. Quest’ultimi – portacolori dell’Island Motorsport – gareggeranno al “Campagnolo” su Opel GT 1.9.

Otto le speciali che andranno in scena nella giornata di domani per un totale di chilometri cronometrati di 95.62 (423,15 complessivi considerando anche i trasferimenti). La partenza della prima speciale, al mattino, è prevista alle 8.22, mentre l’arrivo è in programma alle 18.35 del pomeriggio. Quattro le “piesse” nel corso della giornata da ripetere due volte: la Gambugliano (11,65), la Selva di Trissino (7,14 km), la Ricoaro Mille (14,45 km) e la Santa Caterina (14,52 km).

slalom Michele puglisi
Michele Puglisi

Tricolore Slalom: Puglisi guida la batteria dei piloti siciliani

Dopo la prova siciliana di Rocca di Novara, il Campionato Italiano Slalom tornerà a gareggiare a “Campobasso” per la quarta prova di questa stagione.

A guidare il gruppo dei portacolori siculi ci sarà il Campione italiano in carica della Giarre Corse, Michele Puglisi: il giarrese, sempre su Radical SR4 Suzuki/1600, andrà a caccia di punti importanti per la difesa del titolo nazionale conquistato lo scorso anno. Pronti a giocare un ruolo chiave nelle posizioni di vertice della classifica anche l’etneo Silvio Fiore su Fire Suzuki/1000 e il messinese Emanuele Schillace, impegnato part-time nell’ultimo anno e mezzo ma pronto – insieme a Progetto Corsa Promo Sport – a tornare sotto le luci della ribalta su una Osella PA21 Hayabusa/1600.

Nel gruppi e nelle classi, i novaresi della Ro RacingAlfredo e Angelica Giamboi (padre e figlia) -cercheranno come sempre di emergere su Fiat X 1/9 S6 ed S5 tra le Special Slalom, mentre il singalese Mario Radici (Citroen Saxo VTS/2000) e il catanese Antonio Truscello (Peugeot 106 S16/1600) gareggeranno, sempre tra le fila della Ro Racing, tra le berline di serie. Inoltre, il saccense Ignazio Bonavires (anche lui Ro Racing) e il catanese Paolo Battiato, entrambi su 106 /1600, competeranno tra le Racing Start Plus. A questi, sempre nello stesso, si aggiungerà il giarrese Giovanni Puglisi, zio di Michele, sempre su 106/1600. Gli ultimi due gareggeranno con la Giarre Corse.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Inviauna mail a redazione@siciliamotori.it

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo