CIVM, i siciliani in gara alla 72° Trento-Bondone

CIVM, torna il “Tricolore” con la Trento-Bondone: i siciliani in gara

Non mancherà una rappresentanza siciliana alla 72° edizione della Trento-Bondone, quinto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023. Dopo la recente parentesi a “Sortino”, gara valida per il Campionato Siciliano e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud, alcuni scalatori isolani voleranno in Trentino per uno degli appuntamenti più iconici del panorama nazionale.

A “guidare” il gruppo ci sarà Franco Caruso (nella foto in alto), terzo a “Sortino” e iscritto alla gara con l’ormai ben rodata Nova Proto NP01-2/3000: il comisano, stabilmente in lotta per le posizioni di vertice, cercherà di confermarsi e di guadagnare punti importanti per la classifiche del “Tricolore”. Favorito d’obbligo il fiorentino Simone Faggioli (Norma M20 FC/3000), fin qui vincitore di tutte le prove disputate.

Non sarà della partita invece Luigi Fazzino, la cui assenza era già stata programmata ad inizio stagione. Il melillese, per impegni personali, non prenderà parte alla corsa trentina e tornerà a compete per l’Under 25 e per la graduatoria riservata alle E2SC/2000 tra due settimane ad Ascoli per la Coppa Paolino Teodori valida non solo per l’Italiano, ma anche per l’Europeo Montagna.

Giuseppe Caruso

CIVM: i siciliani nei gruppi e nelle classi alla Trento-Bondone

Nei gruppi e nelle classi, il favarese Rosario Parrino (Seat Cupra Leon) cercherà di dire la propria tra le TCR, mentre l’avolese Giuseppe Caruso – al volante della propria Seat Leon/Turbo Cup – proverà a strappare un buon risultato tra le RS Cup. Infine, tra le moderne, presenza per i palermitani Filippo e Salvatore Spinnato: il primo gareggerà su una Seat Ibiza Turbo Cup sempre tra le RS Cup, mentre il secondo affronterà le rampe trentine a bordo di una Citroen Saxo di gruppo RS e classe 1600.

Infine, tra le Storiche, nuovo appuntamento in salita per Salvatore Riolo: dopo il secondo posto conquistato alla 26° Lago Montefiascone andata in scena lo scorso week-end e valida per il “Tricolore” Salite Autostoriche (CIVSA), il cerdese affronterà la seconda gara della stagione al volante di una Porsche 911 SC/Sil > 2000 di Terzo Raggruppamento.

Il programma del fine settimana “Tricolore” in Trentino

Le attività scatteranno venerdì mattina con le verifiche sportive e tecniche di rito, le quali andranno in scena a partire dalle 10 e fino alle 18.00 a Trento, prezzo Piazzale Zuffo. Al termine di queste, il Direttore di Gara ufficializzerà l’elenco dei verificati che l’indomani, a partire dalle 9.00, affronteranno le prove ufficiali sul percorso da 17,3 km che separa Trento (partenza) a Vason (arrivo), ultimo paese sulla cima del Monte Bondone. Il dislivello tra partenze e arrivo è di 1350 metri, mentre la pendenza dell’8,8%. Gara 1 e 2 sono invece previste la domenica – come da prassi – a partire dalle ore 10.00.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Invia una mail a redazione@siciliamotori.it

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo