Nissan raggiunge 11 milioni di vetture prodotte nel Regno Unito

L’undici-milionesima è una Nissan Qashqai e-POWER

In media la linea di produzione dello stabilimento di Sunderland media più di una vettura ogni due minuti, di ogni ora, di ogni giorno, di ogni anno dal 1986 a oggi. Nissan è il primo costruttore a raggiungere questo traguardo nel Regno Unito. In 37 anni sono stati prodotti nove diversi modelli Nissan, declinati in 22 versioni e solo di Qashqai sono stati prodotti oltre 4 milioni di esemplari.

L’undici-milionesima auto uscita dalle linee di produzione è una Nissan Qashqai e-POWER, destinata a un cliente in Francia, uno dei 137 mercati globali attualmente serviti dallo stabilimento. Qashqai, insieme a Juke Hybrid e LEAF, è uno dei tre modelli elettrificati oggi prodotti a Sunderland. La prima vettura, realizzata nel 1986, era una Nissan Bluebird, un altro modello che ha fatto la storia della Casa giapponese in Europa.

Per avere un’idea di come le tecniche di produzione si siano evolute nel tempo, basta pensare che per produrre una Bluebird nel 1986 ci volevano 22 ore di lavoro, mentre per produrre un Qashqai, vettura molto più complessa e più ricca di dotazioni tecnologiche, ci vogliono solo 8,5 ore.

Adam Pennick, Vice President, Manufacturing, at Nissan Sunderland, ha dichiarato: “Questo traguardo riflette la grande esperienza del nostro team di produzione, maturata con la realizzazione di vetture di qualità molto apprezzate dai nostri clienti. Dal 1986 a oggi abbiamo fatto molta strada e prodotto alcuni modelli iconici. Grazie alla nostra gamma completamente elettrificata e al piano EV36Zero, abbiamo davanti a noi un futuro emozionante e sostenibile”.

L’anno scorso Qashqai è stata l’auto più venduta nel Regno Unito – il primo modello costruito in Gran Bretagna a vincere il premio in 24 anni.

Lo stabilimento di Sunderland, il più grande del Regno Unito per volumi di produzione, dà lavoro a circa 6.000 persone e sostiene una catena di fornitura di oltre 30.000 posti di lavoro, con circa cinque milioni di componenti che arrivano ogni giorno allo stabilimento.

Lo stabilimento sta anche realizzando il progetto EV36Zero, il primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo che prevede: sviluppo e produzione di veicoli elettrici, Gigafactory da 35GW (entro il 2030), microgrid di energia rinnovabile, sistema di stoccaggio dell’energia con batterie Nissan EV di seconda vita.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo