CIVM: i siciliani nelle prove della Trento-Bondone

CIVM, i tempi dopo le prove ufficiali del sabato. Domani le contese a partire dalle 10.00

Quinto riscontro cronometrico per Franco Caruso nelle prove ufficiali della 72° Trento-Bondone, appuntamento valido per il FIA International Hill Climb Cup (IHCC) e per il Campionato Italiano Velocità Montagna 2023 (5° prova). Al termine delle due salite andate in scena quest’oggi sul percorso da 13,3 km che separa Trento con Vason, ultimo paese sulla cima del Monte Bondone, il comisano su Nova NP01/3000 ha ottenuto il proprio “best” nella salita del pomeriggio, fermando i cronometri sul 9’51″84, 29″41 più lento del pilota più veloce di giornata, il fiorentino Simone Faggioli, vincitore fin qui di tutte le prove del CIVM e bravo a issarsi al comando sulla propria Norma M20 FC/3000.

Giuseppe Caruso

Tra Faggioli e Caruso – in grado di migliorarsi nel pomeriggio dopo il 10’05″54 segnato nella manche della mattina – si sono classificati in ordine di graduatoria assoluta i trentini Diego Degasperi su Osella FA30/3000 e Christian Merli – tornato a gareggiare un round del “Tricolore” dopo le tante prove europee disputate nell’ultimo anno e mezzo – e il potentino Achille Lombardi, entrambi su una Osella PA214C/2000. Nei gruppi e nelle classi, il favarese Rosario Parrino (Seat Leon Cupra) – costretto al ritiro nella seconda manche – ha ottenuto il 67° crono assoluto e il quarto tra le TCR, mentre l’avolese Giuseppe Caruso (112° su Seat Leon/TC) ha concluso questa giornata di prove in Trentino con il nono crono tra le RSP. Infine i fratelli Spinnato, Filippo (138° Seat Ibiza/TC) e Salvatore (177° su Citroen Saxo VTS/1600), hanno “staccato” rispettivamente il 15° e il 14° crono tra le RS Cup e nella RS.

Nella gara delle Autostoriche valida per l’Europeo, performance di spessore di Salvatore Riolo, iscritto alla gara con una Porsche 911 SC/Sil > 2000 di Terzo Raggruppamento. Il cerdese, dopo il podio conquistato lo scorso anno, ha confermato il gran feeling con il percorso trentino, fermando il proprio best in 12’00”69. Il più veloce è stato il lucano Antonio Lavieri su Martini Mk32 BMW di 5° Raggruppamento.

Moderne e Storiche torneranno a gareggiare domani mattina per l’unica manche di gara che stabilirà i vincitori e i “vinti” di questa 72° edizione della Trento-Bondone.

Apriranno le danze le vetture “old-style” alle 10.00, mentre a seguire (10.30 circa) ci sarà la competizione valida per l’IHCC e per il CIVM.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo