Salite, Riolo vince il Raggruppamento alla Trento-Bondone

Salite, Riolo ottiene inoltre il secondo posto “assoluto”. CIVM: i risultati dei siciliani

Secondo posto assoluto e primato nel Terzo Raggruppamento per Salvatore Riolo alla Trento-Bondone valida per il Campionato Europeo Autostoriche. Dopo il buon feeling creato nelle prove di ieri pomeriggio, concluse con il secondo riscontro assoluto (QUI I TEMPI), il cerdese ha confermato la posizione anche in gara, ottenendo nella salita andata in scena questa mattina un crono di 11’34″71, 1″37 più lento della Martini Mk32 BMW di Quinto Raggruppamento condotta dal lucano Antonio Lavieri. Un risultato importante, il secondo dopo quello dello scorso anno, arrivato su una Porsche 935 SC/Sil > 2000.

Salite: i risultati dei siciliani nel CIVM

Si conclude con un ritiro il fine settimana di Franco Caruso alla 72° Trento-Bondone, appuntamento valido per il FIA International Hill Climb Cup (IHCC) e per il Campionato Italiano Velocità Montagna 2023 (5° prova). Il comisano su Nova NP01/3000, a causa di uno stop allo split 6 (rottura della sospensione destra dopo una leggera toccata), non è riuscito a completare la manche di gara in programma quest’oggi lungo il percorso da 13,3 km che separa Trento con Vason, ultimo paese sulla cima del Monte Bondone, perdendo una ghiotta occasione in termini di punti.

Nelle prove di ieri, ricordiamo, Caruso aveva ottenuto il quinto riscontro assoluto, mostrando un buon feeling sui tornanti situati in Trentino Alto Adige. Come emerso nelle prove ufficiali di ieri, proprio in tal senso, il gradino più alto del podio è andato al fiorentino Simone Faggioli, bravo a confermarsi – per l’ennesima volta in stagione – al volante della propria Norma M20 FC/3000. Il Campione italiano in carica ha fermato i cronometri sul 9’17″69 e si è lasciato alle spalle il pilota di casa Diego Degasperi (9’33″99 su Osella FA30/3000) e il potentino Achille Lombardi (9’34″58 su Osella PA214C/2000).

Nei gruppi e nelle classi, come sempre estremamente combattuti, il favarese Rosario Parrino (53° assoluto su Seat Leon Cupra) ha ottenuto il secondo posto tra le vetture TCR, mentre il palermitano Filippo Spinnato (126° su Seat Ibiza/TC) ha staccato il 12° crono tra le RS Cup. L’altro Spinnato, ovvero il fratello Salvatore (157° su Citroen Saxo VTS/1600), ha invece concluso questo fine settimana in Trentino al 12° posto tra le RS. Costretto al forfait l’avolese Giuseppe Caruso (Seat Leon/TC).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo