Ford, impegno alla Dakar 2024 con un Ranger Raptor T1+

Ford, ufficiale l’impegno al prossimo Rally Dakar

Da Le Mans a Monaco, da Daytona a Bathurst, da Finke a Ensenada, Ford Performance ha corso e vinto davvero ovunque. Ma non ha ancora affrontato una delle gare più impegnative del pianeta: l’iconico Rally Dakar. Oggi l’Ovale Blu ha annunciato che è arrivato il momento di aggiungere anche questo tassello al suo vasto curriculum di competizioni automobilistiche. Le versioni da corsa degli affidabili Ranger e Ranger Raptor consentiranno a Ford Performance di espandersi nel panorama mondiale delle gare off-road con il debutto, a partire dal 2024, anche nel famoso e durissimo Rally Dakar.

Il primo passo dell’impegno pluriennale per il Rally Dakar sarà l’approccio “finish and learn”, cioè acquisire esperienza dal portare a termine una gara fino in fondo imparandone i segreti, in collaborazione con i partner di lunga data M-Sport e Neil Woolridge Motorsport (NWM) per lo sviluppo dei veicoli, l’assistenza e la gestione degli eventi.

Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports

“Essere leader in uno degli eventi off-road più importanti al mondo, il Rally Dakar, è stato sempre un nostro obiettivo. Non possiamo sottovalutare la straordinarietà della sfida che ci attende. Con il Ranger T1+ e con partner del calibro di M-Sport e NWM, che mettono a disposizione tutta la loro esperienza, possiamo fare cose incredibili tra le dune di sabbia della Penisola Arabica. La nostra prima volta alla Dakar sarà un test importante che ci aiuterà a capire come affrontare la gara anche in futuro. E come in tutte le gare, corriamo non solo per vincere, ma anche per contribuire a costruire prodotti migliori da offrire ai nostri clienti”.

A caccia della Dakar con un Ford Ranger

A guidare la carica al Rally Dakar 2024, che si svolgerà dal 5 al 19 gennaio in Arabia Saudita, sarà un Ford Ranger ad alte prestazioni, appositamente realizzato per questa competizione, che gareggerà nella categoria Rally Raid T1+. Il team congiunto Ford Performance, M-Sport e NWM ha già portato a termine diverse fasi di sviluppo e sta attualmente proseguendo nei test con il Ranger T1+, equipaggiata con motore EcoBoost da 3,5 litri. Le gare di prova prevedono la Baja España Aragón in Spagna e il Rally du Maroc in Marocco, rispettivamente a luglio e ottobre, prima del debutto al Rally Dakar 2024.

Ford Performance e M-Sport stanno sviluppando un nuovissimo Ranger Raptor appositamente realizzato per il Rally Dakar 2025: si tratta della versione più performante del pickup più venduto in Europa – progettato e costruito secondo le regole della categoria T1+ della Dakar. 

Il team che si occupa dello sviluppo e dell’attività della Ford Puma HybridRally1 nel FIA World Rally Championship, M-Sport, figura anche come costruttore di motori nel programma Mustang GT3. Sin dalle prime fasi di sviluppo del Rally-Raid Ranger, NWM ha svolto un ruolo fondamentale nel processo, in quanto il team ha sviluppato e costruito presso il suo stabilimento di Pietermaritzburg, KwaZulu-Natal, modelli appositamente realizzati e per gareggiare regolarmente nella Dakar T1+ nel South African Rally-Raid Championship (SARRC) e in tutte le altre competizioni mondiali.

Malcom Wilson, Managing Director di M-Sport

“Il Rally Dakar è davvero una delle massime competizione off-road a livello mondiale. Abbiamo ottenuto grandi successi negli anni con Ford nelle gare di rally FIA WRC e non vediamo l’ora di dedicare la stessa attenzione, energia e impegno per competere con Ranger alla Dakar”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo