CIVM, i siciliani alla Coppa Paolino Teodori

CIVM, tanti piloti isolani alla gara valida anche per l’Europeo

Abbondante presenza sicula nella 62° edizione della Coppa Paolino Teodori, appuntamento valido non solo per il Campionato Italiano Velocità Salita (6° prova del CIVM), ma anche per il FIA European Hill Climb Championship (Europeo Montagna). In attesa delle verifiche tecniche in programma domani ad Ascoli Piceno, l’organizzatore della gara – l’omonimo Automobile Club – ha reso noto l’elenco dei piloti che ha perfezionato la procedura di iscrizione, tra cui dieci siciliani. Tra questi ci sarà il melillese Luigi Fazzino, assente all’ultima Trento-Bondone ma pronto nelle Marche a salire nuovamente a bordo della propria Osella PA2000 Turbo/2000, il comisano Franco Caruso e il marsalese Francesco Conticelli, entrambi pronti a battagliare per le posizioni di vertice della classifica a bordo di due Nova Proto NP 01-2/3000.

VAL D'ANAPO-SORTINO, SAMUELE CASSIBBA
Samuele Cassibba

Sempre con una vettura di classe 3000, due Osella PA30 per la precisione, gareggeranno anche il comisano Gianni Cassibba, veterano della specialità, e il papà di Francesco Conticelli, Vincenzo. A questi si aggiungeranno il nisseno Alberto Chinnici, ormai presenza stabile delle salite nazionali e regionali sulla propria Osella PA21 JRB/1600, e l’altro comisano Samuele Cassibba, figlio di Gianni e pronto ad inseguire un nuovo risultato di prestigio dopo la vittoria messa in cassaforte due settimane fa alla Coppa Val d’Anapo Sortino valida per il TIVM Sud e il Campionato Siciliano Salite.

Cassibba jr affronterà il percorso da 5.031 metri che unisce Colle San Marco a San Giacomo, 380 metri più in alto per una pendenza media del 7,55%, su una Nova Proto NP-01. Nei gruppi e nelle classi, l’etneo Pietro Ragusa (Renault 5 GT Turbo/1600) proverà strappare un risultato di rilievo tra le E1 Italia, mentre il favarese Rosario Parrino gareggerà tra le TCR su una Cupra Leon. A caccia di un buon risultato anche l’avolese Giuseppe Caruso, ritirato a “Trento” e pronto al riscatto sull’ormai rodata Seat Leon Cupra di gruppo RS Cup. L’attività sul percorso di gara, ricordiamo, scatterà sabato mattina dalle 8.30 con le prove ufficiali utili per cominciare a prendere dei riferimenti sui tornanti marchigiani. Domenica, invece, dalle 9.00 del mattino Gara 1 e 2 (in diretta su ACI Sport TV e sui canali social della Federazione) che stabiliranno vincitori e vinti di questa nuova edizione della Coppa Teodori.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Invia una mail a redazione@siciliamotori.it

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo