Minì, dalla pista ai libri per la maturità e la patente

Minì, in attesa di tornare in pista, alle prese con la maturità e la patente

In attesa di tornare in pista per la seconda metà di stagione, dove il marinese insegue la leadership di campionato attualmente in mano a Gabriel Bortoleto (Trident) con 36 punti di vantaggio, Gabriele Minì è impegnato in due importanti passaggi della propria vita da adolescente (ha compiuto 18 anni lo scorso 20 marzo), ovvero l’esame di maturità, attualmente in corso di svolgimento presso l’ISS Alessandro Volta di Palermo, e quello per la patente di guida superato proprio ieri. Lo “stato dei lavori” è in linea con le aspettative come conferma il diretto interessato al termine della prima prova scritta: “ho scelto la traccia di tema B2 ovvero il testo di Piero Angela tratto dall’opera “Dieci cose che ho imparato” facendo anche collegamenti con le auto elettriche che credo nel breve rimpiazzeranno quelle a benzina. E’ andata bene.

Minì, focus sui libri in attesa di tornare a gareggiare

Il tema chiedeva agli studenti di riflettere sulla creatività umana nella corsa verso l’innovazione e sulle conseguenze della cosiddetta ‘distruzione creativa’, oltre che su cosa intendeva Angela con l’espressione “ricchezza immateriale”. Infine se esista un rapporto tra sistema efficiente e ricchezza disponibile. Gli esami per il marinese proseguiranno domani con la prova di “impianti” e si concluderanno tra qualche giorno con l’ultimo scoglio dell’orale, il quale – se superato – consentirà al giovane talento siciliano di centrare il primo e forse più importante obiettivo di un anno che lo vedrà protagonista su più fronti.

Minì, un’estate ricca di impegni

Dopo la maturità, Gabriele tornerà in pista per la seconda parte del campionato FIA di Formula 3, la quale lo vedrà impegnato già a partire dal fine settimana del 30 giugno – 2 luglio. Minì comincerà la parte europea della categoria cadetta dall’Austria, tracciato che conosce ampiamente grazie ai trascorsi in F4 e Formula Regional, e proseguirà in un tour de force che comprenderà ben quattro appuntamenti nel mese di luglio.

Sette giorni dopo il Red Bull Ring si gareggerà infatti a Silverstone (7/9), mentre nei week-end del 21/23 e 28/30 si terranno le gare di Budapest e Spa. Gran finale della serie il primo fine settimana di settembre a Monza, teatro del Gran Premio d’Italia di F1.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo