Rallies: Lo Cascio sul podio tra le Yaris GR, Mannino ok nel CIRAS

Rallies: Nucita costretto al ritiro, i risultati dei siciliani nel CIRA e nel CIRAS

Piazzamento di spessore per Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa nella gara della GR Yaris Cup che si è tenuta tra le contese del Rally di San Martino di Castrozza e Primero, terza prova del Campionato Italiano Rallies Asfalto.

Dopo le buone performance mostrate al “Ciocco” e al Piemonte-Alba, il pilota nisseno della Phoenix – navigato dall’esperto palermitano – ha portato la propria Yaris GR in seconda posizione nel monomarca, ottenendo non solo punti importanti per la serie, ma anche riscontri interessanti in termini di feeling con la vettura. Da notare che la coppia ha accusato 7″8 dal tempo dall’equipaggio vincitore composto da Simone Di Giovanni e Andrea Colapietro, ma sono stati in lotta per la vittoria fino agli ultimi metri dell’ultima speciali (il gap, prima dell’inizio dell’ultima “piesse”, era di appena 1″3). 55° invece la navigatrice sciarese (ma nativa di Cernusco sul Naviglio) Elisabetta Franchina: la giovane si è seduta sul sedile di destra della Fabia R5 condotta da Pierleonardo Bancher.

Nucita-Pollet

Infine si è chiuso con un ritiro il fine settimana del messinese di Santa Teresa Riva, Andrea Nucita, navigato da Rudy Pollet sulla Hyundai i20 R5 della Racing Network. Mentre stazionavano nelle posizioni di vertice della graduatoria (prima del ritiro sono arrivati ad occupare anche la quinta piazza), la coppia siciliana è incappata nel cedimento di una pinza freno durante la speciale 4 “Menghen” da 18,67 km che li ha costretti al forfait. Restano comunque le ottime indicazioni in termini di ritmo e la consapevolezza di avere acquisito dati importanti in vista delle prossime uscite (Rally della Lana il 21-22 luglio, valevole sempre per il “Tricolore” Asfalto, e poi il Rally Roma Capitale valido per l’Europeo Rally in programma il 29-30 dello stesso mese).

Mannino-Giannone

CIRAS: Mannino-Giannone sul podio di Raggruppamento

Al Rally Lana Storico valido come quinta prova del Campionato Italiano Rallies Autostoriche, i palermitani Natale Mannino e Giacomo Giannone – su Porsche 911 SC – hanno ottenuto il terzo posto nel Terzo Raggruppamento e il secondo piazzamento tra le vetture Oltre 2000. La coppia, autore di una corsa attenta e priva di sbavature, si è garantita punti importanti per la lotta “Tricolore”.

Nell’Assoluta, invece, l’equipaggio palermitano della Ro Racing si è classificato all’ottavo posto. Scorrendo la stessa, con il 33° e 34° tempo assoluto, hanno trovato posto gli altri palermitani Nicola Tricomi-Giuseppe Lusco e Luigi Orestano-Carmelo Cappello. Gli stessi, con due 911 RS di “Secondo”, si sono classificati decimi e 11° di Raggruppamento, mentre hanno staccato rispettivamente il primo di classe >1600 e il settimo di classe >2000. Ritirati infine il palermitano Sergio Palazzolo (Island Motorsport) con Francesco Salomone su una Opel Kadett gli “Quarto”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo