CIVM: i tempi dei siciliani nelle prove della Rieti-Terminillo

CIVM: Caruso il più veloce tra i siciliani nelle prove del sabato a Rieti

Franco Caruso è stato il pilota siciliano più rapido nelle prove della 58° Rieti-Terminillo (56° Coppa Carotti), settima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud. Al termine delle prime due manches sul percorso da 13.450 metri tra Vazia e pian de Valli, con una pendenza media del 7,5% e un dislivello di 1.029 metri tra partenza e arrivo, il pilota comisano ha fermato il proprio “best” in 5’11″93, migliorando di circa 30″ tra la “salita” del mattino – conclusa con il secondo crono in 5’48″14 – e quella del pomeriggio. Caruso, sempre al volante della fida Nova NP01-2/3000, ha ottenuto degli ottimi riscontri, fermandosi a 11″34 dal miglior tempo ottenuto da Simone Faggioli (Norma M20 FC/3000) in 5’00″59. Tra i due, invece, si è classificato l’abruzzese Stefano Di Fulvio su Osella PA30/3000 (5’11″18).

Rosario Parrino

CIVM, un problema costringe Fazzino al forfait

Tra i siciliani attesi alla viglia assenti il nisseno Alberto Chinnici e il melillese Luigi Fazzino: il primo, iscritto al volante della propria Osella PA21 JRB/1000, non ha verificato nella giornata di ieri, mentre il secondo – proprio alla viglia – ha accusato un’avaria dell’ultimo minuto alla Osella con cui gareggia, aspetto che l’ha costretto al forfait. La speranza è quella di sistemare il problema nel più breve tempo possibile e di presentarsi ai nastri di partenza della Giarre-Milo in programma la settimana prossima con validità per il Campionato Siciliano e il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud.

Nei gruppi e nelle classi, il favarese di Bergamo – Rosario Parrino (Seat Leon Cupra ST/2000), ha ottenuto il quarto tempo tra le vetture TCR e il 26° assoluto, mentre l’avolese Giuseppe Caruso su Cupra Competition/2000 si è garantito il terzo riscontro cronometrico tra le RS Cup e il 35° nella graduatoria combinata dei tempi. I piloti torneranno ad affrontare il percorso lezione, in un’unica manche, domani mattina alle 9.30. Tutto in live streaming sui social della Federazione e della gara, con diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky) per i concorrenti della serie “Tricolore”. La corsa sarà preceduta ed arricchita dal passaggio in parata di diverse vetture rappresentative dell’evoluzione della tecnica e della tecnologia dell’auto, di particolare valore storico e sportivo, prestigioso appuntamento di Ruote nella Storia, a cura di ACI Storico.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo