Minì, piazza d’onore nella Sprint Race della F3 in Austria

Minì sul podio nella gara breve del fine settimana della F3 al Red Bull Ring

Seconda posizione sul podio per Gabriele Minì nella Sprint Race in Austria, teatro del quinto appuntamento del campionato FIA Formula 3 2023. Dopo l’11° piazza ottenuta nelle qualifiche di ieri pomeriggio, il marinese della HitechGP ha avuto la possibilità di scattare dalla seconda piazzola nella gara breve del fine settimana al Red Bull (inversione dei primi 12 classificati), garantendosi quindi una buona opportunità per la manche di gara disputata questa mattina in condizioni di bagnato.

Minì, 2°, è salito sul podio insieme ad Aron (1°) e Collet (3°)

Minì, buon recupero dopo lo start

Il siciliano, dopo uno start non positivo che l’ha portato dalla seconda alla quarta posizione, è riuscito a battagliare stabilmente per i piazzamenti di vertice, completando in ordine i sorpassi su Caio Collet, Kaylen Frederick e Josep Martì, stabilmente leader della corsa fino a pochi giri dalla conclusione. Una prestazione di spessore che gli ha regalato nove punti importanti nella rincorsa alla leadership del campionato attualmente occupata da Gabriel Bortoleto, solo decimo nella Sprint di questa mattina.

Il marinese, veloce fin dalla prima tornata nonostante la tanta acqua presente sulla pista, si è giocato la vittoria fino all’ultima tornata con Paul Aron, con quest’ultimo – però – che si è garantito il piazzamento più alto grazie ad un passo di poco superiore rispetto a tutta la concorrenza.

L’estone, ricordiamo, è risultato veloce anche ieri e non è riuscito a conquistare la pole position sul tracciato austriaco solo per un track limits in curva 10 nei minuti conclusivi della sessione. In classifica, Minì supera Dino Beganovic al terzo posto ma viene agganciato dallo stesso Aron a quota 65 punti. La coppia si presenterà nella Feature di domani (start alle 8.25 su Sky Sport F1 HD e NowTV) con un distacco di 28 lunghezze dalla vetta occupata da Bortoleto.

classifiche in elaborazione

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo