Maserati GranTurismo Trofeo e Folgore, la prova

La nostra prova delle nuove versioni della GranTurismo di Maserati

Dalla “A6 1500” presentata nel 1947, la prima Gran Turismo di Maserati, all’attuale sono trascorsi 75 anni. Durante questo periodo l’automobile si è evoluta in tutti gli aspetti sino all’attuale transizione dal termico all’elettrico. Un cambiamento radicale anche nel modo di concepire l’auto ed il suo utilizzo.

Non è mutato però il fascino del design, l’appeal per la storia e la tradizione dei marchi, il piacere della guida sportiva. La moderna “GranTurismo” di Maserati riassume questi valori e queste tendenze e le declina nelle due nuove versioni, Trofeo e Folgore, identiche nell’aspetto generale diverse in alcuni particolari ma soprattutto nell’evolute motorizzazioni. 550 CV quella spinta dal sofisticato 3 litri V6 Nettuno alimentato a benzina nell’allestimento “Trofeo” e ben 760 la potenza complessiva dei tre motori elettrici (uno anteriore, due posteriori). Con i quali il marchio del Tridente debutta nel mondo dell’emissioni zero con un modello ed un propulsore che rappresentano l’eccellenza stilistica e tecnologica. Il tutto avvolto nel massimo del lusso e del confort made in Italy.

Termica o elettrica: spinta straordinaria

Se dalla “Trofeo” ti aspetti accelerazioni brucianti, arresti altrettanto immediati ed efficaci, assetto adeguato alle prestazioni possibili, la “Folgore” sbalordisce. Perché in un batter d’occhio (0-100 in 2,7” e in 8,8” sino ai 200 l,/h) potrebbe toccare i 325 km/h. Però poi devi fermarla e si tratta pur sempre di una vettura che pesa oltre due tonnellate. Ma ovviamente nulla è lasciato al caso e dove non arriva la capacità del “pilota” c’è l’elettronica per porre rimedio a (quasi) qualunque errore o eccesso di guida.

Maserati GranTurismo: la gamma e i prezzi

Le due nuove  versioni si aggiungono alla precedente “Modena”.  I prezzi non sono ancora stati comunicati ma per la “Folgore” dovrebbero essere compresi fra i 230/235mila euro.  Più bassi quelli della  “Trofeo” (color grigio lamiera nello speciale allestimento “75° Anniversario”). Importi indicativi per le infinite possibilità di personalizzazione (sei tinte di base per la carrozzeria combinali con sette  colori delle pinze freni) ma anche dei rivestimenti interni e poi degli accessori.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo