Salite: Giarre-Montesalice-Milo ai nastri di partenza

Giarre-Montesalice-Milo: iscritti, programma ed albo d’oro della gara catanese

Tutto pronto a “Giarre” per la Giarre-Montesalice-Milo, terzo appuntamento del Campionato Siciliano e del TIVM Sud. Giunta alla sua 24° edizione, la corsa – attualmente organizzata dall’Automobile Club Acireale e dalla Scuderia Giarre Corse – è nata nel 1979 da una felice idea del Cavaliere Isidoro Di Grazia e oggi, grazie alla sua storia e al fascino del percorso, è diventata un appuntamento fisso e difficilmente irrinunciabile per tutti gli scalatori isolani.

Le attività sotto l’Etna per i 200 piloti iscritti scatteranno già nella giornata di domani con le verifiche tecniche e sportive, le quali sono in programma dalle 10.30 alle 19.30 a Milo (Piazza Belvedere). In serata, invece, l’elenco dei piloti che dall’indomani affronteranno le due manches di prova sul percorso da 6,4 km posto sulla strada che collega Giarre e Milo, passando anche attraverso il comune di Santa Venerina. La bandiera verde alle prove ufficiali del sabato verrà data alle 8.30 (sessioni utili ai piloti per riprendere confidenza con il tracciato e per testare l’effettivo funzionamenti dei mezzi a propria disposizione), mentre la domenica – a partire dalle 9.00 – andranno in scena le due salite che stabiliranno “vincitori e vinti” di questa 24° edizione.

La competizione, chiusa al pubblico per motivi di sicurezza, verrà trasmessa in tv da Etna Channel sul canale 199 del digitale terrestre, dalle ore 8 di domenica mattina fino alla conclusione. Non mancherà anche la consueta diretta streaming, grazie al lavoro di Naxos Proracing, e su Facebook, tramite la pagina Cronoscalata Giarre Montesalice Milo.

Luigi Fazzino

Giarre-Montesalice-Milo: gli attesi protagonisti

Tra i favoriti numero uno per il gradino più alto del podio troviamo il comisano Samuele Cassibba e il melillese Luigi Fazzino, protagonisti di un successo l’uno nella serie “Siciliana” (il primo si è aggiudicato la Coppa Val d’Anapo Sortino, mentre il secondo ha svettato alla “Linguaglossa“). Cassibba jr affronterà le rampe etnee sull’ormai ben fida Nova Proto NP 01-2/2000, vettura con cui si è reso protagonista anche in alcune prove di Campionato Italiano in questa prima parte di stagione, mentre il secondo – dopo il problema tecnico che l’ha costretto al forfait nell’ultima prova del “Tricolore” a “Rieti” – gareggerà con una Osella PA30 Honda/2000 e non con l’abituale Osella PA2000. Pronti a giocarsi delle carte importanti per le posizioni di vertice della classifica anche l’altro comisano Franco Caruso (Nova Proto NP01-2/3000), l’etneo Luca Caruso (Osella PA21S/2000), il nisseno Alberto Chinnici (Osella PA2000) e il veterano della specialità, nonché papà di Samuele, Gianni Cassibba (Osella PA30/3000).

Luca Caruso

Non mancheranno inoltre diversi slalomisti, tra cui il campione italiano Michele Puglisi (Osella PA21 JRB/1600), e piloti abitualmente impegnati nel “Tricolore” come Rosario Alessi (Peugeot 106 16V/1600) e Pietro Ragusa (Renault 5 GT Turbo/1600T), entrambi in gara tra le E1 Italia. Tra le monoposto pronti a darsi battaglia sull’Etnea il presidente-pilota della Giarre Corse, Orazio Maccarrone (Gloria CP7/1400), il nisseno Orazio Carfì (Tatuus Renault/2000) e l’aretuso Pietro Imbrò, il quale ha “testato” la propria Formula Arcobaleno nella prova del Siciliano Slalom andata in scena la settimana scorsa a San Piero Patti. Infine, tra le Bicilindriche, favori del pronostico per i catanesi Andrea Currenti (Fiat 500 gr.700) e Carmelo Basile (Fiat 126 gr2.700), oltre al centuripino Angelo Palazzo (Fiat 500 gr.700).

Vincenzo Serse

Autostoriche: le sfide nei Raggruppamenti

Clima “rovente” anche nei Raggruppamenti delle Autostoriche, la cui competizione avrà validità per il Siciliano di specialità (3° prova). Il pilota di casa Gregorio Tosto (Lancia Fulvia) e il palermitano Giuseppe Riccobono (BMW 2002) proveranno a giocare il ruolo di lepri nel “Primo”, mentre nel “Secondo” cercheranno di giocarsi le posizioni importanti della classifica l’altro palermitano Quintino Gianfilippo (Alfa Romeo Alfetta GT), il catanese Edoardo Piazza (BMW 2002 Ti) e l’ericino Giacomo Spezia (Fiat X 1/9). Il concittadino Vincenzo Serse, invece, sarà tra gli attesi protagonisti nel “Terzo” insieme al madonita Pietro Dispenza (Fiat X 1/9) e gli etnei Salvatore Tudisco (Fiat Abarth TCR)-Giambattista Motta (Fiat 128 Rally).

Giarre-Milo: l’albo d’oro della gara

EDIZIONEDATAVINCITOREVETTURAKM PERCORSOTEMPO
I15/7/1979Enrico GrimaldiOsella PA9//
II13/7/1980Enrico GrimaldiOsella PA96,2453’37″25
III12/7/1981Enrico GrimaldiOsella PA96,2453’28″68
IV8/8/1982Alfio CaninoOsella PA96,2473’27″71
V24/7/1983Enrico GrimaldiOsella PA96,2003’45″45
VI15/7/1984Benny RosoliaOsella PA96,2473’26″09
VII21/7/1985Enrico GrimaldiOsella PA96,2473’26″65
VIII/Enrico GrimaldiOsella PA9//
IX12/7/1987Enrico GrimaldiOsella PA96,2003’24″46
X10/7/1988Giovanni CassibbaOsella PA96,2003’27″02
XI5/11/2006Angelo PalazzoGisa BMW6,2003’41″85
XII12/8/2007Giovanni CassibbaOsella PA206,4003’39″99
XIII3/8/2008Giovanni CassibbaOsella PA206,4003’39″59
XIV3/7/2009Angelo PalazzoGisa BMW12,800*7’15″18
XV18/7/2010Luigi BroccolieriRadical SR46,4003’31″94
XVI12/10/2014Domenico Scola JrOsella PA200012,800*6’39″34
XVII25/10/2015Domenico CubedaOsella PA200012,800*3’36″96
XVIII16/10/2016Domenico ScolaOsella PA3012,800*6’34″32
XIX15/10/2017Domenico CubedaOsella FA3012,800*6’33″32
XX8/7/2018Domenico CubedaOsella FA3012,800*6’39″05
XXI23/6/2019Luca CarusoOsella PA200012,800*6’40″36
XXII11/7/2021Franco CarusoNova Proto NP0112,800*6’54″86
XXIII10/7/2022Luigi FazzinoOsella PA200012,800*6’47″79
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo