Gabriele Minì in Ungheria per riagganciare la leadership della classifica

Il round dell’Hungaroring per Gabriele Minì potrebbe essere quello decisivo per provare a riagganciare definitivamente la vetta della classifica del FIA Formula 3. Il pilota siciliano scende in pista questo fine settimana a Budapest per il settimo dei nove appuntamenti effettivi del calendario, dopo la cancellazione della tappa di Imola dello scorso maggio.

In Ungheria il marinese del team Hitech-Pulse Eight (nella foto by FIA Formula 3) ci arriva dopo la buona prova di Silverstone di due settimane fa, dove ha raccolto un quinto ed un settimo piazzamento. In campionato si presenta terzo, a pari punti con l’estone Paul Aron, a 15 lunghezze dallo spagnolo Pepe Martí e a 51 dal leader Gabriel Bortoleto.

Assolutamente consapevole che su un tracciato in gran parte tortuoso e guidato come quello magiaro sarà fondamentale fare bene in qualifica, Minì ha anche ben limpido il ricordo dei due secondi posti conquistati sulla stessa pista lo scorso anno nella Formula Regional europea. Insomma, le premesse per giocarsela tutta fino in fondo sembrano esserci.

Il siciliano, alla sua prima stagione nella categoria, si è presentato nel primo round di Sakhir con una pole. Nel secondo appuntamento di Melbourne è quindi salito per la prima volta sul podio centrando un terzo posto nella Feature Race. Poi il capolavoro di Monte Carlo, con la pole e la vittoria nella gara più lunga di domenica. A Spielberg, in Austria, è arrivato un secondo piazzamento e in Inghilterra ancora punti importanti. Ma sono anche altrettanti gli episodi sfortunati che lo hanno visto fino ad ora protagonista. Come i dieci secondi di penalità pagati a Barcellona in Gara 1 per un contatto e i 5″ che ha dovuto scontare nella seconda gara a causa di un track limits. E ancora a Spielberg l’incidente al primo giro della Feature Race con il compagno di squadra Luke Browning, che lo ha spedito sulla ghiaia con una sospensione Ko.

Domani dalle 9.55 alle 10.40 si svolgeranno le prove libere, che precederanno la sessione di qualifica da mezzora in programma a partire dalle 15.05. Sabato la Sprint Race scatterà alle 9.50, mentre domenica la Feature Race scatterà alle 8.25.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo