Week-end positivo per i siciliani impegnati al Paul Ricard e Misano

Si è concluso complessivamente in maniera positiva il fine settimana per i piloti siciliani impegnati al Paul Ricard e Misano.

Dopo il decimo piazzamento conquistato nella prima gara di sabato, Alfio Spina (nella foto) ha concluso dignitosamente il week-end francese dell’Italian F4 Championship. In Gara 2, domenica mattina, il catanese del team BVM Racing si è confermato tra i protagonisti, avviandosi dall’ottava fila e completando una buona rimonta che gli ha permesso di centrare l’11° posto. Poi per lui è arrivato il 12° piazzamento messo a segno al termine della terza e conclusiva gara. Prossima fermata per la serie tricolore il primo week-end di ottobre, quando sarà il tracciato del Mugello ad ospitare il sesto e penultimo appuntamento del calendario. Due settimane prima (15-17 settembre) Spina è tuttavia atteso a Monza in occasione del secondo round dell’Euro4, il nuovo campionato continentale aperto alle stesse Tatuus F4.

A Misano, nel quinto appuntamento del Campionato Italiano Autostoriche Velocità in Circuito, dopo avere ottenuto nelle qualifiche di sabato il 12° responso assoluto, l’equipaggio formato dai palermitani Michele Merendino e Roberto Chiaramonte Bortonaro ha centrato un ottimo quarto piazzamento nel 2. Raggruppamento con la Alpine A110 1600 iscritta dalla AB Motorsport. A prendere il via è stato Chiaramonte Bordonaro, autore di un consistente primo stint di guida prima di cedere il volante a Merendino. Quest’ultimo, al suo ritorno in pista dopo quasi tre anni, si è reso autore di una rimonta che lo ha portato ad occupare la seconda posizione, avvicinandosi alla Porsche 911 3 litri del leader Massimiliano Lodi. Ma un problema di surriscaldamento del motore, con la temperatura dell’acqua che è salita fino a 120°, lo ha portato ad allentare il ritmo scivolando appunto due posizioni dietro. Gara finita ancora prima di iniziare per il cefaludese Giovanni Serio, che non ha potuto completare neppure un giro con l’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA divisa con Massimo Guerra sempre nel 2. Raggruppamento, tradito dalla rottura del motore nel giro di formazione dopo avere ottenuto nelle qualifiche di sabato il 16° responso assoluto su un totale di 38 vetture al via. Sul podio invece l’altro palermitano Santi De Filippis, che assieme all’emiliano Edo Varini ha chiuso terzo nel 3. Raggruppamento con un’Alfa Romeo Giulietta GTV 2.5. Il prossimo appuntamento del campionato tricolore si disputerà il 9 e 10 settembre a Vallelunga.

Sempre a Misano, nella Mitjet Italia Racing Series, dopo avere centrato un ottimo sesto posto sabato con la silhouette della GRT Motorsport, il nisseno Rosario Messina è stato costretto al ritiro. Per lui tutto rimandato a settembre, quando il campionato approderà sul circuito tedesco di Hockenheim.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo