Minì, Sprint amara a Spa-Francorchamps

Minì costretto al ritiro dopo un contatto con Martì

Si è conclusa con un ritiro la Sprint Race di Gabriele Minì a Spa-Francorchamps, teatro del penultimo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 3.

Al termine di una mattinata di gara complicata, corsa con gomme slick ma con temperature estremamente basse che hanno penalizzato e non poco il grip (alcune parti d’asfalto risultavano ancora umide dopo la pioggia della notte), il marinese è incappato in un contatto con Josep Martì alla curva di Pouhon mentre stazionava in 11° posizione. Gabriele, nel tentativo di recuperare terreno (scattava 10° in virtù dell’inversione della griglia), ha urtato e mandato in testacoda lo spagnolo, finendo per danneggiare la propria vettura.

Un epilogo amaro non solo per la corsa di questa mattina (il passaggio a vuoto di Gabriel Bortoleto – protagonista incolpevole di un contatto con Dino Beganovic – poteva offrire delle nuove opportunità in ottica campionato), ma anche per la Feature di domani, visto che il siciliano è attualmente sotto investigazione da parte dei commissari (potrebbe arrivare un’arretramento sulla griglia di partenza della corsa più lunga del week-end).

Infine, il gradino più alto del podio è andato a Caio Collet, il quale si è lasciato alle spalle Taylor Barnard e Paul Aron. Appuntamento alle 8.30 di domani mattina, sempre in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV (live timing sul sito ufficiale della F3), per lo start della gara conclusiva di questo fine settimana in Belgio.

AGGIORNAMENTO 18.30: In virtù delle poche tornate completate senza regime di SC (minimo 2 come richiesto da Regolamento), la Direzione Gara ha deciso di non assegnare punti dopo la Sprint. La classifica resta quindi quella emersa dopo la Feature in Ungheria.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo