Minì tradito dalla scatola guida a Spa

Minì, adesso “Monza” diventerà decisiva per la sua stagione a prescindere dalla classifica

Non è stato Gabriele Minì a commettere qualche errore nel giro di schieramento della Feature Race a Spa-Francorchamps, teatro del penultimo appuntamento del campionato FIA F3 2023. Il pilota di Marineo è stato invece tradito, questa volta, dalla rottura della scatola guida (sostituita ieri dopo il “crash” con Josep Martì,) non appena è salito sul primo cordolo. Da lì l’inevitabile perdita di controllo ed il conseguente impatto sulle barriere di protezione con pesanti danni alla sospensione anteriore e al muso. Ancora una volta il giovane pilota siciliano paga per colpe non sue.

Minì, grande rammarico per un’occasione persa senza colpe

Nessun errore quindi, almeno come inizialmente avevano fatto intendere i commentatori di Sky e nessun cedimento della sospensione come erroneamente riportato da informazioni diffuse in maniera frettosola e priva di verifiche, ma piuttosto un problema tecnico – non immaginabile vista la “freschezza” del componente – che ha costretto Minì concludere anzitempo la propria domenica di gara in Belgio, perdendo una ghiotta opportunità in termini di classifica. Resta il rammarico per la grande occasione persa, visti i piazzamenti fuori dalla zona punti di Gabriel Bortoleto, Josep Martì, Zak O’Sullivan e Dino Beganovic (tutti sono partiti con gomme slick in condizioni di pista bagnata, scommettendo su un miglioramento delle condizioni che però è arrivato solo a pochi metri dal traguardo), ma anche la consapevolezza di avere tra le mani delle buone opportunità per il prossimo round di Monza, visto che la classifica, proprio in virtù dei risultati di oggi, può offrire ancora delle chance importanti per le zone di vertice. Tra l’altro, Gabriele potrà contare sulla spinta del pubblico italiano e sulla conoscenza del circuito brianzolo (altra tappa carica di fascino e storia del campionato insieme a Monaco), dove ha già più volte gareggiato sia in F4 che nella Regional.

I risultati della gara a Spa

A vincere la gara di Spa-Francorchamps è stato Taylor Barnard davanti a Christian Mansell e Nikita Bedrin. Tutti e tre, scattati con gomme rain, sono riusciti a comprendere al meglio le condizioni della pista, garantendosi un vantaggio su tutti gli inseguitori. Peggio invece è andata ai “top” della classifica, dato che questi – scommettendo sulla slick al via – hanno perso diversi secondi nella prima metà di gara, finendo di fatto fuori dalla zona punti. Prossimo appuntamento con la categoria cadetta il 2-3 settembre a Monza, teatro dell’appuntamento conclusivo di questa stagione 2023 di F3.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo