Rally Tindari: Casella-Siragusano fanno bottino pieno

Rally Tindari: Casella si aggiudica la corsa vincendo tutte e otto le speciali in programma

Dominio assoluto del duo composto da Alessandro Casella e Rosario Siragusano nell’ottava edizione del Rally di Tindari, prova valida per la Coppa Rally di 8° Zona e per il Campionato Siciliano di specialità.

Al volante di una competitiva Skoda Fabia R5 di prima generazione, l’equipaggio della CST Sport (scuderia organizzatrice della corsa) è riuscito a garantirsi il gradino più alto del podio, ottenendo il crono più veloce in tutte e otto le speciali andate in scena tra ieri pomeriggio e oggi. Un percorso netto, mai messo in discussione dai rivali, che ha garantito alla coppia un successo quanto mai importante per la graduatoria del Siciliano, considerando anche la parallela assenza del duo formato da Marco Pollara e Maurizio Messina, comunque in testa al “Siciliano” con un buon vantaggio sugli inseguitori.

Casella, per la seconda volta vincitore assoluto di un rally dopo il primato ottenuto ormai due mesi fa al “Nebrodi” (in quel caso, sul sedile di destra, era seduta Isabella Gualtieri), ha concluso il programma di gara con un crono di 40’54″9, un minuto e dieci più rapido dell’equipaggio composto dai fratelli d’attesi Nunzio e Roberto Longo iscritti alla corsa con una vettura ceca di seconda generazione.

Rally Tindari: i classificati tra i primi dieci…

Quest’ultimi si sono imposti per appena 1″6 sull’agrigentino Giuseppe Patti e sul messinese Domenico Salvo, in competizione con una Citroen C3 di classe R5-Rally 2, la stessa dei primi due equipaggi classificati nella graduatoria assoluta. In quarta posizione hanno trovato posto i vincitori del gruppo RC4N, classe Rally 4, Franco Molica e Filippo Saja su Peugeot 208, seguiti a ruota dalla Fabia R5 di prima generazione condotta da Giuseppe Schepisi con al fianco Kevin Schepisi.

A ridosso della top cinque assoluta si sono classificati Antonino Segreto e Christian Bartolini, su un’altra 208 di gruppo RC4N/Rally4, i quali si sono lasciati alle spalle – nell’assoluta ma anche nel gruppo e nella classe – Marcello Rizzo e Antonino Pittella, sempre su 208. Franco Schepis e Antonino Schepis, ottavi assoluti su una Peugeot 208 VTI, hanno primeggiato nella classe Rally 4-R2 della RC4N davanti a Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi, sempre su 208 VTI di medesimo gruppo e classe. A completare la graduatoria dei primi dieci assoluti Antonio Damiani e Giuseppe Livecchi (Peugeot 208/RC4N/Rally4).

Nei gruppi, invece – oltre i piloti già citati – si sono affermati in ordine di classifica assoluta anche Massimo BeltramiMarco Meschini (RC1N), iscritti alla gara con una Citroen DS3 WRC, e Carlo Stassi-Massimiliano Migliore (Mitsubishi Lancer Evo IX/RC2N/N4), oltre a Stefano Liotta-Daniele Liotta (Renault Clio Williams/RC3N/A7) e Giovanni Catania-Alessandro Anastasi (Renault Clio RS/RC5N/N3). Infine, nella RC6N, affermazione per la Peugeot 106 Rally/N1 condotta da Danilo Santoro in coppia con Carmelo Garufi.

Riolo-Terranova

… e tra le Autostoriche

Per quanto riguarda le Autostoriche, dopo la leadership conquistata da Pierluigi Fullone e Alessandro Failla (BMW ME3) dopo le due speciali di ieri sera (la coppia è stata costretta al ritiro nel corso della prima PS odierna, la “San Piero Patti 1”), ad affermarsi è stato il cerdese Totò Riolo in coppia con l’attore palermitano Rosario Terranova su una Porsche 911 Carrera RS di Quarto Raggruppamento. 

Riolo-Terranova, a parte la “piesse” 2 di ieri sera, sono riusciti ad ottenere il miglior tempo in tutti e otto le speciali di questo Tindari Storico, lasciandosi alle spalle i vincitori del Terzo Raggruppamento, ovvero la coppia composta da Giovanni Modica alla guida e da Francesco La Franca alle note (Porsche 911 Carrera SC). Al terzo posto assoluto, con una Lancia Delta Integrale 16V di “Quarto”, Walter d’Ansorge e Salvatore Portera

Infine, nel “Primo”, affermazione per la coppia Angelo Cinque e Walter Fici (BMW 2002), mentre sono stati costretti gli unici equipaggi iscritti nel “Secondo”, Raffaele Piacciurro-Salvatore Picciurro(Porsche 911 Carrera RS) e Vincenzo Lo Presti-Carlo D’Agostino (Lancia Fulvia HF).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo