È scomparso Nuccio Salemi, appassionato puro e amante della Targa Florio

Verranno celebrati domani, venerdì 1 settembre, alle 10.30, presso la chiesa di San Nicola di Bari di Termini Imerese, i funerali di Nuccio Salemi (nella foto Lucchese), venuto a mancare oggi all’età di 63 anni, piegato da una malattia che non gli ha dato tregua.

Un sognatore, ma con i piedi per terra, appassionato puro e vero amante della Targa Florio. Salemi era tutto questo. Aveva iniziato a collaborare attivamente con l’organizzazione della Targa Florio Rally nel 2006 e in seguito era diventato un uomo di fiducia dello scomparso Antonio Marasco, presidente dell’Automobile Club Palermo dal 2007 al 2014.

Negli ultimi anni, si era occupato soprattutto di quella che era in un certo senso ritenuta la sua creatura ovvero il Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio, a Termini Imerese, ricoprendone la carica di curatore e conservatore. Un impegno che aveva assunto mosso dal grande amore che aveva per la propria terra e per le sue tradizioni automobilistiche. Tanto che da quel “luogo sacro” sono recentemente transitati anche alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia delle corse. Personaggi che hanno firmato, come in una sorta di boulevard hollywoodiano, il muro delle star: da Nino Vaccarella a Sandro Munari, Brian Redman e così via dicendo.

Ma di “Nuccio”, oltre alla sua grande passione, verrà ricordata la gentilezza e disponibilità.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo