Coppa Nissena: 143 iscritti per la 68° edizione

Coppa Nissena CIVM: l’elenco degli iscritti, programmi e attesi protagonisti

Tutto pronto a Caltanissetta per la 68° edizione della Coppa Nissena, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita e prova valida non solo per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud, ma anche per il Siciliano di specialità. Archiviata la prova di “Erice” andata in scena sette giorni fa, dove il fiorentino Simone Faggioli si è aggiudicato matematicamente il 17° titolo “Tricolore” della carriera grazie al 10° primato su 11 prove disputate, la Sicilia ospiterà un’ulteriore prova di Campionato Italiano in uno dei percorsi più storici e affascianti dell’intero panorama italiano. La entry-list per la gara delle moderne, proprio in tal senso, comprenderà 143 piloti, i quali giungeranno nel nisseno non solo dall’Isola, ma anche oltrestretto.

Favorito numero uno per la vittoria assoluta ovviamente Faggioli, il quale vorrà continuare uno score di primati fin qui invidiabile. Tra l’altro, il campione fiorentino, ha esordito in salita proprio alla Coppa Nissena, nell’ormai lontana stagione 1997 al volante di una Renault 5 GT Turbo. Una corsa dal significato particolare quindi che vorrà far sua per la 10° volta.

Francescon Conticelli

I siciliani a caccia del primato

Con una vettura di pari gruppo E2SC e classe 3000, rispettivamente una Nova NP 01-2 e una Nova NP-01, proveranno ad inseguire il nuovo campione italiano il comisano Franco Caruso e il marsalese Francesco Conticelli, quest’ultimo salito sul podio assoluto con il terzo posto pochi giorni fa nel trapanese. Il primo, stabilmente impegnato nel “Tricolore”, proverà a garantirsi punti importanti per la rincorsa del Campionato Siciliano, dove tra l’altro è leader, mentre il secondo punterà a confermarsi in un percorso che conosce molto bene e dove ha già conquistato un podio nella passata stagione (3°)

Luigi Fazzino

Tra i piloti pronti a giocare un ruolo per le posizioni di vertice della classifica anche il melillese Luigi Fazzino e l’altro comisano Samuele Cassibba, il primo sulla fida Osella PA2000 Turbo e il secondo sulla Nova NP01-2 con cui ha ottenuto diverse soddisfazioni in quest’annata. Tra l’altro Fazzino e Cassibba jr, insieme a Caruso, si stanno giocando la leadership nel TIVM Sud, quindi un risultato di spessore alla Nissena potrebbe variare un equilibrio di classifica fin qui a favore del figlio di Gianni Cassibba. Per quanto riguarda il “Tricolore”, invece, Fazzino proverà a strappare punti importanti anche per la graduatoria Under, dove è iscritto, per la classe 2000 della E2SC.

Tra i piloti stabilmente impegnati nel “Tricolore” conferma la presenza l’avolese Giuseppe Caruso con una Seat Leon Cupra ST/RSC-T, mentre nel Femminile da segnalare il ritorno della trapanese Martini Raiti su una Osella PA21 J/1600. Nelle Bicilindriche – oltre al catanese Andrea Currenti su Fiat 500/700 gr.5, fin qui autore di un’annata ricca di soddisfazioni – proveranno a giocare le proprie carte per la leadership del gruppo anche il vincitore dell’ultima Monte Erice, l’etneo Francesco Fichera (Fiat 126/700 gr.5), e il concittadino Carmelo Basile su un’altra 126 ma di gr.2. Infine, tra le curiosità, sarà della gara anche il rallista nisseno Roberto Lombardo sulla propria Peugeot 106 16v di gruppo A/S e classe 1600.

Il programma del fine settimana a Caltanissetta

Il programma del week-end prevederà le verifiche tecniche nella giornata di venerdì, dalle 14.30 alle 19.30 nel piazzale antistante il “Palacanizzaro“, a Caltanissetta, mentre sabato – a partire dalle 11.20 – le due salite di prova sul percorso da 5.430 metri tra Ponte Capodarso e la località Santa Barbara. Domenica, sullo stesso, le manche vere e proprie di gara dalle 9.20 che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa 68° edizione. Entrambe le gare saranno trasmesse in live streaming sui canali social CIVM, ACI Sport ed ACI Sport TV e in televisione su ACI Sport TV (228 Sky). 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo