Autostoriche e Smart e-cup a Vallelunga con tanti siciliani in pista

Riparte, dopo la pausa estiva, il Campionato Italiano Autostoriche Velocità in Circuito, che approda questo fine settimana sul circuito romano di Vallelunga per il sesto degli otto appuntamenti della stagione. Cospicua è la presenza dei piloti siciliani, cominciando dal 2° Raggruppamento in cui a presentarsi nelle vesti di leader assoluto e della classe Gts 1600 ci sarà Giovanni Serio (nella foto), in equipaggio con Massimo Guerra su un’Alfa Romeo Giulia Sprint Gta iscritta dalla AB Motorsport. Il cefaludese è reduce dalla sfortunata trasferta di Misano dello scorso luglio, dove non ha potuto completare neppure un giro per la rottura del motore prima ancora del via. Con la stessa scuderia scenderà in pista il palermitano Roberto Chiaramonte Bordonaro, che sul tracciato romagnolo aveva centrato un ottimo quarto posto in equipaggio con Michele Merendino; ad affiancarlo sulla sua Alpine A110 questa volta ci sarà il nisseno Massimo Ferraro. L’altro palermitano Santi De Filippis è atteso invece al via del 3° Raggruppamento, in cui occupa il quarto posto in classifica dopo avere messo a segno, con un’Alfa Romeo Giulietta Gtv 2.5 divisa con l’emiliano Edo Varini, un terzo piazzamento a Imola e poi ancora a Misano.

Fine settimana particolarmente intenso per lo stesso Ferraro. Da un lato l’impegno nelle Autostoriche, dall’altro quello nella Smart e-cup. Per lui si tratterà nella fattispecie del debutto nel monomarca elettrico ed un ritorno in pista dopo cinque anni, dal momento che la sua ultima apparizione risale al 2018 nel Mini Challenge Italia. Sempre nella Smart e-cup, che giunge al quarto dei cinque round del calendario, tra i favoriti c’è Tomas Denis Calvagni. Il catanese della Comer Sud ha conquistato pole e vittoria nel precedente round disputatosi sempre a Vallelunga e adesso occupa il quarto posto in campionato, a soli cinque punti dal leader Giuseppe De Pasquale, e la leadership del Trofeo Challenger. Al via anche il palermitano Gianluca Mauriello.

Domani (sabato 9 settembre), sono in programma le prime due gare della Smart e-cup, che prenderanno il via alle 10.50 e alle 18.15, mentre Gara 2 scatterà domenica a mezzogiorno. Sempre domani, dalle 9 alle 9.30, si svolgeranno le qualifiche del Campionato Italiano Autostoriche Velocità in Circuito, che precederanno la gara della durata di un’ora che prenderà il via alle 16.10 e verrà trasmessa il web streaming sul canale YouTube della Pnk Motorsport.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo