“Pergusa” prepara il salto in alto nel 2024

L’Autodromo di Pergusa, grazie anche a sconti sui trasporti in nave, avrà nuove gare

L’Autodromo di Pergusa nel 2024 oltre ad almeno una gara titolata AciSport ospiterà altre prove di Campionati Internazionali ed una importante manifestazione dedicata alle storiche. L’attività di preparazione con incontri e proposte è iniziata già nel 2022 e adesso il Presidente del Consorzio Ente Autodromo, Mario Sgrò, si sente in grado di “promettere nuove date per gli appassionati. Sia delle auto storiche sia delle moderne. Attendiamo la firma definitiva agli accordi, il che avverrà entro l’autunno, per poi dare comunicazione ufficiale“.

Mario Sgrò
Mario Sgrò

Pergusa: forti sconti sulle tratte di Grandi Navi Veloci…

L’elemento che sta convincendo i promoter di serie internazionali, ma anche il braccio operativo della federazione nazionale AciSport, a far si che i team accettino una lunga e costosa trasferta sino in Sicilia (la tendenza è quella di non scendere sotto la Toscana e persino Vallelunga fatica ad ottenere prove di serie qualificate) è l’accordo triennale siglato dal CEAP con la societa di navigazione GRANDI NAVI VELOCI. Attraverso questo le tariffe si abbattono notevolmente: per esempio un autotreno sino a 18,50 metri pagherà da 480 a 929 euro – a seconda della tratta – verso i porti di Palermo o Termini Imerese con partenze da Genova, Civitavecchia o Napoli. Della convenzione sono già stati informati i team delle serie potenzialmente interessati ad affrontare la trasferta. Le agevolazioni per i team non si fermeranno quì perchè sono in arrivo altre agevolazioni.

Autodromo di Pergusa

Rievocazioni storiche e gare titolate

Una prima importante data già fissa sulla bozza di programma 2024 è quella del 17-19 maggio quando la “Settimana Motoristica Ennese” proporrà la rievocazione del “Gran Premio del Mediteranneo” (Formula 1), del “Premio Pergusa” (Formula Junior) e della “Coppa Città di Enna” (Turismo, GT e Sport) dove gareggeranno monoposto e auto storiche tutte costruite entro il 1966. “Lavoro a questo progetto da anni – sottolinea Sgrò – e sono davvero contento di avere finalmente concluso l’accordo con le tre associazioni che promuovono le tre differenti serie. Sarà davvero un grande spettacolo che da solo varrà un’intera stagione”. Ma non sarà l’unico appuntamento importante: seguirà sette giorni (secondo una prima bozza dei Campionati tricolori del prossimo anno) l’Aci Racing Week-end con una prova di TCR e la conferma di Prototipi e Storiche, ma non è escluso che Il Consorzio di gestione dell’Autodromo riesca ad ottenere da AciSport anche una data successiva per il Campionato Italiano Gran Turismo. L’opportunità potrebbe derivare da una possibile indisponibilità di Monza da settembre 2024 per i lavori di adeguamento necessari e Imola pure questo impianto soggetto a restrinzioni sui periodi di attività. La riduzione dei costi di trasporto farebbe superare qualche difficoltà. “Ho altri incontri per chiudere definitivamente accordi nelle prossime settimane- conclude il Presidente del Consorzio Ente Autodromo – e non vedo l’ora di poter diffondere il calendario ufficiale del 2024. Dopo anni di tentativi e sacrifici e soprattutto tanti investimenti sulla pista e sulle infrastrutture e che ancora continuano con l’efficientemento energetico dopo controsoffitti ed illuminazione dei box, per Pergusa e per il territorio ennese è arrivato finalmente il momento di poter riavere una stagione completa sotto tutti i punti di vista. Non è stato e non è facile ma con caparbietà ed impegno ci stiamo riuscendo”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo