Karting: affermazione sicula nel mondiale KZ in Germania

Karting, il polizzano d’origine Paolo Ippolito campione del mondo KZ

Affermazione dal sapore siciliano nel Campionato Mondiale CIK FIA Karting 2023 sulla pista di Wackersdof, in Germania. Dopo una bella battaglia con il suo compagno di squadra Danilo Albanese, (anch’egli con ridici siciliane), costretto però al ritiro a poche tornate dalla conclusione per un problema al suo kart, il “madonita” Paolo Ippolito si è aggiudicato il titolo mondiale nella categoria KZ, confermandosi dopo il primato Europeo ottenuto lo scorso anno nella tappa conclusiva di Cremona. Nato l’11 aprile del 1996 a Siena ma legato alla Sicilia grazie ai genitori e alla famiglia, nativa di Polizzi Generosa (stesse origini anche per Albanese), oggi è residente a Brescia e lavora per il “Centro Internazionale Guida Sicura Andrea De Adamich“.

Ippolito è riuscito a conquistare la corona più ambita grazie ad una performance di livello e al lavoro della sua squadra, la KartRepubblic-Iame. Alle sue spalle di sono classificati lo svedese Viktor Gustafsson (CRG) – lontano solo quattro decimi dal pilota nostrano sotto la bandiera a scacchi – e l’olandese San Pex (KR), entrambi motorizzati TM Kart. Una bella soddisfazione per tutta la comunità madonita, la quale ha accolto la notizia con felicità ed entusiasmo.

Gli altri piloti impegnati

In gara a Wackersdorf anche altri tre siciliani: il brolese Angelo Lombardo (KZ), l’agrigentino Alex Maragliano (KZ2) e il messinese Sebastiano De Matteo (KZ2 Master). Il primo è stato costretto al ritiro nella “Super Heat A” di avvicinamento alla Finale della KZ, mentre il secondo non è riuscito a guadagnarsi il pass per la manche conclusiva della KZ2 a causa del 25° posto nella “Super Heat B”. Infine, il terzo, è stato squalificato dalla gara di chiusura della KZ2-Master per una manovra irregolare che gli è costata – in aggiunta – due punti sulla licenza FIA.

Campo in azione nel week-end

Il prossimo week-end, invece, toccherà a Vincenzo Campo rappresentare i colori della Sicilia fuori dallo Stretto. L’esperto pilota castelbuonese gareggerà Lonato per l’International Legend Cup 2023, categoria 100cc storici, e proverà a riscattare la sfortunata esperienza di Vojens, in Danimarca, dove è andata in scena una tappa del Campionato Europeo. Campo gareggerà insieme al team Maccaferri Racing e al volante del suo fido PCR.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo