CIRAS: i siciliani impegnati al Rally Elba Storico

CIRAS, giovedì le prime speciali. Diversi equipaggi siculi in gara

Non mancherà una nutrita rappresenta di equipaggi siciliani alla 35° edizione del Rally Elba Storico, appuntamento valido per il Campionato Italiano Rallies Autostoriche, oltre che per il FIA European Historic Rally Championship. Dopo l’ultima pausa estiva, utile per ricarica le batterie dopo le fatiche di inizio stagione, i piloti delle vetture “old-style” si ritroveranno all’Isola d’Elba per il primo dei due round che concluderanno il “Tricolore” 2023.

Tra i siciliani da seguire con maggiore attenzione ci sarà il cerdese Totò Riolo, recentemente protagonista nelle prove di CIVSA andate in scena ad Erice e Caltanissetta, e il palermitano Natale Mannino, in piena lotta insieme al concittadino Giacomo Giannone per la conquista del titolo italiano di Raggruppamento. Riolo, coadiuviato alle note da Alessandro Floris, affronterà le speciali elbane al volante di una Porsche 911 SC di Quarto, la stessa con cui ha gareggiato nelle ultime due prove del “Siciliano” storico andate in scena al “Sosio” e al “Tindari” (entrambe concluse sul gradino più alto del podio), mentre il secondo siederà su un’altra 911 SC ma di “Terzo”. Da segnalare che l’eccletico pilota siciliano ha già ottenuto una vittoria all’Elba nel 2018 al volante di una Subaru Legacy.

Toto Riolo

Sempre nel “Terzo” si presenteranno ai nastri di partenza della corsa – verifiche tecniche permettendo – anche il palermitano Alfredo Gippetto con Antonio Mancuso (Volkswagen Golf GTI) mentre nel “Quarto” – insieme a Riolo – proveranno a strappare una bella performance i concittadini Sergio Palazzolo e Giuseppe Amato su Opel Kadett GSI 16V, già protagonisti quest’anno al Rally del Salento. Equipaggi siciliani presenti anche nel “Secondo” (i palermitani Luigi Orestano-Carmelo Cappello su Porsche 911 RS e Nicola Tricomi-Giuseppe Lusco su Porsche Carrera RS, oltre al partinicense Peppe Romano con Giuseppe Speciale su Lancia Beta Coupè) e nel “Primo” (Giuseppe Leggio -Rosario Gurrieri su BMW 2002 Ti).

Rally Elba, il programma del week-end

La gara scatterà da Porto Azzurro alle ore 20.30 di giovedì 14 settembre. Da qui gli interpreti della serie nazionale riservata alle storiche si dirigeranno verso i primi 5,68 chilometri della “Volterraio” (PS1 – 20.55) che inaugurerà la prima tappa del rally elbano, per poi continuare con i 7,26 km di “Capoliveri” (PS2 – 21.30) prima del riordino notturno. L’indomani, venerdì 15 settembre, le sfide della prima tappa proseguiranno con le cinque speciali: “Innamorata – Anna Puccini” (PS3 – 9.30), “Volterraio Cavo” (PS4 – 10.20), “Pareti” (PS5 – 13.40), “Volterraio” (PS6 – 14.30) e “Nisportino-Cavo” (PS7 – 15.05), mentre sabato 16, scenario della seconda e ultima tappa della gara, i protagonisti del tricolore si affronteranno lungo i passaggi di “Perone” (PS8 – 10.00), “Monumento” (PS9 – 11.00; PS11 – 15.55), da ripetere due volte, e “Due Mari” (PS10 – 14.40). L’arrivo finale del rally è previsto per le 16.30 in Viale Australia a Capoliveri.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo