Italiano GT, Carrera Cup Italia, TCR e Euro4 condiscono il week-end di Monza dei piloti siciliani

Dopo la pausa estiva, tornano in pista questo fine settimana a Monza i campionati ACI Sport. Sul circuito brianzolo, oltre al 16enne sammargheritese Giuseppe Guirreri, impegnato con il team Raptor Engineering – Centro Porsche Catania nel quarto appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia, saranno al via anche diversi altri piloti siciliani.

Nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Salvatore Tavano (nella foto) si presenta nelle vesti di leader della Pro-Am e quarto nella classifica assoluta. Il siracusano, al volante della BMW M4 GT3 del team Ceccato Racing che divide con Francesco Guerra e Carlo Tamburini, dopo un difficile avvio di stagione sulla pista di casa di Pergusa (condizionato da un problema meccanico che ha relegato lui ed i suoi compagni nelle retrovie), si è rifatto nel successivo round del Mugello. In Toscana il siciliano ha infatti raccolto il secondo posto e si è imposto nella propria classe. Un piazzamento che, nella 2 ore brianzola, lo costringerà a scontare nel corso delle soste un handicap tempo di 16 secondi. Proprio a Monza, Tavano ha ottenuto una vittoria nel TCR Italy lo scorso anno e nel 2021, nello stesso campionato, ha messo a segno una doppietta.

Nella GT Cup è invece atteso Simone Patrinicola. Il pilota ennese, alla pari di Tavano, arriva a Monza in testa alla Pro-Am, dopo avere ottenuto con la Ferrari 488 Challenge della Best Lap su cui si alterna con Luca Demarchi e Sabatino Di Mare, una vittoria sul circuito siciliano ed un secondo piazzamento al Mugello. L’agrigentino Davide Di Benedetto ed il catanese Giuseppe Nicolosi si ripresenteranno nella classe Am con la Porsche 991 della Krypton Motorsport, in equipaggio con il lombardo Stefano Pezzucchi. Dopo essere saliti al Mugello sul gradino più basso del podio, in campionato occupano il quinto posto a quattro lunghezze dall’altro catanese Francesco La Mazza. Quest’ultimo, vittorioso a Pergusa, per l’occasione si darà il cambio ancora su una Ferrari 488 Challenge della Easy Race con il campione del mondo del FIA GT Thomas Biagi.

Sempre a Monza si svolgerà il secondo appuntamento dell’Euro4 Championship riservato alle stesse monoposto Tatuus che animano la Formula 4 tricolore. Come in occasione del precedente round del Mugello, al via ci sarà anche il catanese Alfio Spina. Il giovane pilota della BVM Racing sui saliscendi toscani ha raccolto un decimo posto nella seconda gara del week-end, ma si è dovuto ritirare nelle altre due dopo essersi collocato in qualifica a ridosso delle prime dieci posizioni.

Confermato infine, nel quarto appuntamento del TCR Italy, il ragusano Raffaele Gurrieri, al via con una Leon Competicion. Il siciliano scenderà in pista per la prima gara di 30 minuti più un giro sabato alle 12.50, mentre Gara 2 scatterà alle 11.30 di domenica con la diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky.

Per quanto riguarda l’appuntamento del GT italiano, sabato le qualifiche prenderanno il via alle 17.40, mentre la gara della durata di 120 minuti scatterà domenica alle 15.15 e potrà essere seguita in live streaming sui canali social del Campionato Italiano Gran Turismo (Facebook e YouTube) ed in diretta su ACI Sport TV.

Sempre sabato, a partire dalle 10.10, sono in programma le qualifiche della Porsche Carrera Cup Italia, mentre la prima delle due gare della durata di 30 minuti più un giro scatterà alle 16.45. Gara 2 prenderà infine il via domenica alle 12.30. Entrambe le gare verranno trasmesse in web streaming su www.carreracupitalia.it e su Sky Sport Max (canale 205 di Sky). Gara 2 sarà visibile in diretta ed in chiaro anche su Cielo, raggiungibile sul canale 26 del digitale terrestre.

Tre le gare dell’Euro F4. La prima prenderà il via sabato pomeriggio alle 14.45. Domenica Gara 2 scatterà alle 10.30, mentre l’ultima gara del week-end inizierà alle 17.34. Le qualifica si svolgeranno sabato mattina. Le tre gare del fine settimana verranno proposte sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Euro 4 Championship e su Motorsport TV, oltre che su ACI Sport TV.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo